Essere capaci d’affrontare ogni pericolo possibile

Dalla  Raffineria di Petrolio Ñico López, e in presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il generale di divisione Ramón Pardo Guerra, capo dello Stato Maggiore  Nazionale della Difesa Civile, ha segnalato la fine dell’Esercizio Popolare delle azioni in situazioni di disastro, Meteoro-2022.


Realizzato in tutta la nazione, da sabato 21, l’esercizio ha avuto l’obiettivo di rinforzare le capacità del paese per affrontare i pericoli di disastri d’origine naturale tecnologico e  sanitario, considerando la situazione epidemiologica che presenta il paese.

La web della Presidenza della Repubblica, ha segnalato che il primo luogo visitato è stata l’Impresa Cubana del Gas S.A. ubicata nel municipio della capitale di Regla, dove il Capo di Statao ha assitito al simulacro realizzato da un gruppo di lavoratori di fronte a una virtuale fuga di gas.

Hanno accompagnato il mandatario  Manuel Marrero Cruz, primo ministro e il ministro delle Forze Armate  Rivoluzionarie, generale di corpo d’esercito Álvaro López Miera, tutti e due membri del Burò Politico.

Lázara Inés Soria, gerente generale dell’Impresa Cubana del Gas S.A., ha spiegato al presidente che i lavoratori si addestrano in questo tipo di simulacri perché l’abitudine a situazioni di tranquillità è pericolosa.

«Il peggio è quando ci abituiamo, ha sottolineato il mandatario, alludendo alla necessità di non abbassare mai la gurdia di fronete alla possibilità d’una situazione di disastro.

Nella Raffineria di Petrolio Ñico López, la direttrice generale, Dayana Beyra Fernández, ha offerto la spiegazione sul simulacro di una perdita di combustibile che lì ha mobilitato l’azione di un gruppo di lavoratori.

Díaz-Canel ha indicato la presenza notevole di donne in impegni difficili e di reale pericolo e ha chiesto di studiare gli incidenti che sono avvenuti in altre raffinerie del paese «per far sì che abbiano tutte le esperienze», ha riferito la  web de la Presidenza.

Poi è stato segnalato il fatto di vedere lì gente giovane e donne al fronte, con dominio e una tremenda disposizione , e  questo «rinforza molto e dà molta energia».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.