Il cinema cubano torna nelle sale degli USA

Il XIII Festival del Cinema Cubano del Minnesota, negli USA, organizzato dal Comitato di Cuba del Minnesota, con  MSP Film Society e l’Istituto Cubano dell’Arte e l’Industria Cinematografiche, ha iniziato le sue giornate di proiezioni con la pellicola /El Mayor/, diretta da Rigoberto López, che ricrea la vita dell’indipendentista Ignacio Agramonte y Loynaz (1841–1873).

L’agenzia Prensa Latina ha informato che le proiezioni si terranno sino al 30 giugno e ogni giovedì si proietteranno films cubani nella sala del MSP Film at The Main, a Minneapolis; poi si realizzeranno dibattiti delle opere, hanno informato gli organizzatori.

Il prossimo 2 giugno si proietterà /Volverán los abrazos/, di Jonal Cosculluela e Maritza Acosta, un documentario con  storie di medici cubani che hanno combattuto la pandemia della Covid-19 nell’Isola.

/La Emboscada/, di Alejandro Gil, è scelta per il 9 giugno nella sala del MSP Film at The Main; /Canción de barrio/, del regista  Alejandro Ramírez Anderson, serà proiettata  giovedì 16 giugno e /El último balsero/, di Carlos Rafael Betancourt e Oscar Ernesto,  si presenterá il 23.

Per chiudere il Festival, ha segnalato PL, è stato scelto il film /Los Hermanos/, dei registi  Marcia Jamel e Ken Schneider.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.