«Guaidò chi?», Nancy Pelosi adesso disconosce il golpista venezuelano

Guaidò chi? Il golpista venezuelano autoproclamatosi presidente incaricato su ordine di Washington, sembra oramai finito nel dimenticatoio dopo aver clamorosamente fallito la missione assegnatagli di rovesciare il legittimo presidente venezuelano Nicolas Maduro.

La Presidente della Camera dei Rappresentanti (USA), Nancy Pelosi, è rimasta confusa dopo che Carla Angola, una giornalista auto-esiliata nel Paese nordamericano, le ha chiesto perché il golpista di estrema destra Juan Guaidó non fosse stato invitato al IX Vertice delle Americhe tenutosi la scorsa settimana nella città di Los Angeles, in California.

“Ma il presidente che voi riconoscete come leader democratico in Venezuela non è qui, cosa pensa di questo, che Juan Guaidó non è qui?”, ha chiesto Angola, a cui Pelosi ha risposto “Chi?”.

Sebbene la giornalista abbia ribadito alla deputata su chi verteva la domanda, Pelosi si è limitata a dire: “Voglio parlare di chi era qui”. E chi era qui è il Presidente degli Stati Uniti (Joe Biden)”.

Guaidó, che si dichiara presidente ad interim del Venezuela, ha dichiarato che la sua esclusione dall’evento è stata dovuta a “ricatti, soprattutto da parte di Messico e Argentina”, i cui presidenti si sarebbero opposti alla sua “partecipazione diretta”.

Tuttavia, queste affermazioni erano già state smentite dal presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, dopo che l’Associated Press, citando una fonte anonima, aveva riferito che il governo messicano aveva chiesto agli Stati Uniti di escludere il golpista di estrema destra dal vertice.

“No, non ci facciamo coinvolgere. Quello che abbiamo detto è che tutti i Paesi dovrebbero essere invitati, questo è stato il mio approccio, non mi faccio trascinare nella politicheria”, ha chiarito López Obrador. Il presidente messicano, va ricordato, aveva già deciso di non partecipare alla nona edizione del vertice a causa del rifiuto del governo statunitense di invitare Venezuela, Cuba e Nicaragua.

Per quanto riguarda Guaidò, la sua parabola discendente conferma che gli USA prima sfruttano certi personaggi per i propri interessi, poi una volta divenuti inservibili alla propria causa li disconoscono e abbandonano al proprio destino.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.