Cronologia – giugno 2022

Il Presidente di Cuba ringrazia pubblicamente per una distinzione italiana

1.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi pubblicamente la Confederazione degli Italiani nel Mondo (CIM) per avergli assegnato l’onorificenza di Uomo dell’Anno. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ringraziato il CIM “per il riconoscimento dato, soprattutto alle nostre brigate mediche che nei giorni più bui della pandemia si sono recate in Italia per salvare vite umane”.

Un progetto cubano per la cura dell’autismo riceve un premio mondiale

1.6 – Cuba attua un progetto per l’assistenza precoce e completa ai bambini con disturbi dello spettro autistico (TEA) che oggi riceverà un premio mondiale. L’iniziativa è stata sviluppata dall’équipe nazionale per l’assistenza completa dell’ospedale universitario pediatrico Borrás-Marfán di Cuba, a La Habana i cui componenti ricevono ufficialmente questo mercoledì il Premio Mondiale della Scienza Eureka 2022.

Cuba e Cina depositano il primo brevetto per il vaccino congiunto Pan-Corona

2.6 – Cuba e la Cina hanno presentato all’Ufficio Nazionale della Proprietà Intellettuale del paese asiatico il primo brevetto del vaccino Pan-Corona che dovrebbe essere efficace contro diversi ceppi del coronavirus SARS-CoV-2, è stato riferito oggi. Secondo le informazioni fornite dal presidente del gruppo BioCubaFarma, Eduardo Martínez, questo passo è il risultato della collaborazione bilaterale nel settore delle biotecnologie, in particolare tra il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) e una struttura aperta nella città di Yongzhou, nella provincia di Hunan.

Definito straordinario il ruolo di Raúl Castro nella storia di Cuba

2.6 – I ricercatori sulla vita e sull’opera del leader della Rivoluzione cubana Raul Castro hanno definito oggi straordinario il suo ruolo nella storia dell’isola e della regione dell’America Latina e del Caribe. Durante un incontro con i giovani delle Forze Armate e del Ministero dell’Interno, tenutosi presso il Centro Fidel Castro, Elier Ramírez, vicedirettore dell’istituzione, ha sottolineato che quando il generale dell’esercito ha assunto la guida del paese ha dato numerosi contributi alla pratica rivoluzionaria.

Cuba senza casi di vaiolo delle scimmie o di epatite infantile sconosciuta

2.6 – Cuba rimane oggi priva di casi di vaiolo delle scimmie e anche di epatite acuta grave di causa sconosciuta nei bambini, pur monitorando il comportamento di queste due malattie nel mondo. Secondo il Ministro della Salute Pubblica, José Ángel Portal, tutti i sistemi di sorveglianza corrispondenti sono attivati sul territorio nazionale per individuare e assistere i pazienti che presentino sintomi ed epidemiologia compatibili con queste malattie.

La situazione idrometeorologica mette in allerta la parte occidentale di Cuba

2.6 – La provincia occidentale cubana di Pinar del Río rimane in allerta oggi a causa della situazione idrometeorologica che la minaccia. Le autorità locali hanno analizzato in dettaglio il comportamento del tempo e le conseguenze per l’area, con un elevato numero di precipitazioni nel mese di maggio.

Sette pazienti rimangono ricoverati in seguito a un incidente in un hotel a Cuba

2.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che sette persone sono ancora ricoverate in ospedale dopo aver riportato ferite nell’esplosione accidentale dell’Hotel Saratoga a La Habana il 6 maggio scorso. Secondo l’ultimo rapporto del Ministero della Salute, dei 99 feriti, 46 sono morti nell’incidente, mentre 45 sono già stati dimessi dall’ospedale.

Cuba ha riportato 29 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

2.6 – Cuba ha riportato oggi 29 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 36 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 1.167, di cui 969 sono sospetti, 28 sono sotto sorveglianza e 170 sono confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Il Presidente di Cuba si congratula con il Ministero dell’Interno

6.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i capi, gli ufficiali e i combattenti del Ministero degli Interni (MININT), in occasione del suo 61° anniversario. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha affermato che “la vostra forza è quella del popolo ed è la garanzia di pace e di tranquillità per i cittadini. Vi abbraccio”.

López Obrador non va al vertice di Biden e difende Cuba

6.6 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha confermato oggi che non parteciperà al Vertice delle Americhe, ha difeso Cuba, ha criticato il blocco e l’esclusione praticata da Joe Biden. L’incontro può essere un fallimento, ma sono loro i responsabili per la loro politica di chiusura e, in particolare, il senatore democratico Bob Menéndez, capo della Commissione Affari Esteri della Camera Alta, che si è opposto a tutto e usa la politica dell’odio contro il suo paese di origine, ha denunciato.

Cuba mantiene la tendenza alla diminuzione dei casi di Covid-19

6.6 – Cuba mantiene oggi la tendenza alla diminuzione dei casi di Covid-19, un risultato raggiunto grazie alle misure igienico-sanitarie adottate e al livello di immunizzazione della popolazione con vaccini di produzione nazionale. Tali risultati sono evidenziati dal rapporto emesso dal Ministero della Salute Pubblica di Cuba, che ha informato che nelle ultime ore sono state individuate 18 persone affette da Covid-19.

Il Presidente di Cuba valuta valido il progetto di Codice della Famiglia

7.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi la nuova versione del progetto di Codice di Famiglia come una legge valida costruita da tutti. Dal suo account Twitter, il Presidente ha definito eccellente la riunione che ha tenuto ieri con la Commissione di redazione della norma legislativa, “che ha lavorato con cura per raggiungere la 25ª versione del progetto preliminare, dopo aver analizzato tutti i pareri della Consultazione Popolare”, ha detto.

Cuba registra 13 nuovi casi di Covid-19

7.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 13 persone affette da Covid-19 e nessuna è morta a causa della pandemia. Nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati analizzati 2.984 campioni per scoprire il SARS-CoV-2 coronavirus.

Gli Stati Uniti mancano di capacità morale per parlare di democrazia, dice Cuba

8.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi che gli Stati Uniti mancano di capacità morale per parlare di democrazia, un presunto principio che utilizzano per promuovere le esclusioni al IX Vertice delle Americhe. In un messaggio trasmesso dalla televisione nazionale ai rappresentanti della società civile dell’isola, privati da Washington della partecipazione all’incontro continentale, il Presidente ha sottolineato che il paese nordamericano non è in grado di garantire i diritti dei suoi cittadini sul suo stesso territorio.

Cuba si trova in un momento favorevole nella lotta contro il Covid-19

8.6 – Cuba sta attraversando uno dei momenti più favorevoli nella lotta contro la SARS-CoV-2 dopo più di due anni di dura battaglia contro l’epidemia, ha reso noto oggi una fonte autorizzata. Secondo un rapporto del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), la trasmissione del Covid-19 sull’isola è diminuita dell’82 % a maggio rispetto ad aprile, e finora sono state dieci le settimane consecutive in cui il numero di casi confermati è diminuito.

Cuba considera il Vertice delle Americhe una battuta d’arresto per gli Stati Uniti

9.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha definito oggi il IX Vertice delle Americhe, in corso a Los Angeles, una battuta d’arresto per gli Stati Uniti. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che “l’incontro antidemocratico ed escludente di Los Angeles è una nuova battuta d’arresto per il Governo degli Stati Uniti, accecato dalla sua arroganza e dal disprezzo per la regione”.

Cuba ha notificato 29 nuovi casi di Covid-19

9.6 – Cuba ha riportato oggi 29 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 43 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 950, di cui 823 sono sospetti, 34 sono sotto sorveglianza e 93 sono confermati attivi, secondo il rapporto rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba rifiuta la manipolazione selettiva nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU

10.6 – Cuba ha respinto la manipolazione selettiva dei metodi e delle pratiche del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, che ancora oggi viene utilizzato come strumento di pressione contro gli Stati sovrani. Secondo quanto detto dal rappresentante permanente dell’isola presso le Nazioni Unite, Pedro Luis Pedroso, questa pratica deve cessare, così come l’ingerenza di questo organismo in questioni che esulano dalle sue competenze, in particolare quelle riguardanti il mandato dell’Assemblea Generale.

Cuba: la nuova versione del Codice di Famiglia è il risultato del consenso sociale

10.6 – La 25a versione del Codice di Famiglia, recentemente presentata alle massime autorità politiche e governative di Cuba, è il risultato di un ampio consenso sociale nel paese. Più di sei milioni di persone hanno partecipato alla consultazione popolare sul testo tenutasi da febbraio ad aprile di quest’anno, formulando circa 434.860 proposte, di cui più del 60 % con opinioni positive.

The Lancet Respiratory Medicine elogia il vaccino cubano Soberana Plus

10.6 – La prestigiosa rivista The Lancet Respiratory Medicine ha pubblicato i risultati degli studi clinici di fase 2a e 2b dell’immunizzatore cubano anti-Covid-19 Soberana Plus, ha annunciato oggi l’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), il suo centro di gestione. Nei risultati pubblicati di recente, l’immunogeno ha dimostrato la sua efficacia nel potenziare l’immunità contro diverse varianti del SARS-CoV-2.

Cuba segnala 31 nuovi casi di Covid-19

10.6 – Cuba ha riportato oggi 31 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 20 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 943, di cui 84 sono sospetti, 35 sono sotto sorveglianza e 104 sono confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba denuncia il blocco economico degli Stati Uniti durante la conferenza dell’OMC

13.6 – La rappresentante di Cuba alla XII Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) ha denunciato il blocco economico degli Stati Uniti come il principale ostacolo allo sviluppo dell’isola. Déborah Rivas, Vice Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti, intervenendo all’incontro, ha affermato che la politica di Washington, in atto da oltre sei decenni, ha causato gravi conseguenze e un impatto accumulato pari a 150.410 milioni di dollari.

Verificato il compimento delle garanzie nelle sanzioni per i disordini a Cuba

13.6 – La Procura Generale della Repubblica di Cuba (FGR) ha verificato l’osservanza delle garanzie e il rispetto della legalità durante il trattamento dei casi relativi ai disordini dello scorso luglio, ha dichiarato oggi un funzionario. Secondo la procuratore capo della Direzione dei Procedimenti Penali, Lisnay María Mederos, l’organismo dello Stato ha verificato il rispetto dei diritti costituzionali e ha controllato le indagini condotte dal Ministero dell’Interno, nonché la legalità negli istituti penitenziari.

Cuba: due pazienti ancora ricoverati dopo l’incidente nell’Hotel Saratoga

13.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che due persone sono ancora ricoverate in ospedale dopo aver riportato ferite nell’esplosione accidentale avvenuta all’Hotel Saratoga di La Habana il 6 maggio. Secondo l’ultimo rapporto del Ministero della Salute, dei 99 colpiti, 46 hanno perso la vita nell’incidente, mentre 51 sono già stati dimessi dall’ospedale e un uomo e una donna sono ricoverati in gravi condizioni.

Cuba notifica 19 nuovi casi di Covid-19

13.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nelle ultime ore sono state individuate 19 persone affette da Covid-19 e nessuna è morta a causa della pandemia. Sono stati analizzati 3.606 campioni nei laboratori di Biologia Molecolare per scoprire il SARS-CoV-2 coronavirus.

Il presidente Díaz-Canel ricorda figure decisive nella storia di Cuba

14.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha commemorato oggi gli anniversari della nascita di Antonio Maceo (1845-1896) e di Ernesto Che Guevara (1928-1967), considerati decisivi per l’indipendenza di Cuba. Entrambe le figure sono nate il 14 giugno, motivo per cui “è una data di risonanza patriottica e rivoluzionaria; un giorno di ricordo e omaggio”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter ufficiale.

Il programma di donazione di sangue a Cuba è popolare

14.6 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, ha sottolineato oggi il ruolo del programma nazionale di donazione di sangue, caratterizzato da un’ampia e attiva partecipazione della popolazione. In occasione della Giornata Mondiale della Donazione di Sangue, ha inoltre sottolineato che è fondamentale sostenere la necessità di trasfusioni di sangue in tempi di pace, così come durante le emergenze o i disastri che possono causare un improvviso aumento della domanda nelle istituzioni della salute.

Cuba e Unione Europea individuano potenzialità di cooperazione

14.6 – Cuba e Unione europea (UE) stanno compiendo oggi progressi nella cooperazione dopo aver individuato aree con un potenziale come la sicurezza alimentare, lo sviluppo delle comunità locali, la connettività digitale e le politiche sostenibili dal punto di vista ambientale. Nel terzo incontro del dialogo politico Cuba-UE sullo sviluppo sostenibile, tenutosi ieri presso la sede del Ministero degli Esteri a La Habana, i rappresentanti hanno ribadito il loro impegno alla collaborazione internazionale e alla promozione di nuovi progetti.

Cuba riafferma la solidarietà con il popolo del Sahara Occidentale

14.6 – Cuba ha riaffermato all’ONU la sua solidarietà con il popolo del Sahara Occidentale e ha sostenuto il suo diritto all’autodeterminazione, per il quale sta lottando oggi in quella regione africana. Anche il rappresentante permanente supplente dell’isola presso le Nazioni Unite, Yusnier Romero, ha espresso l’impegno del suo paese per una soluzione giusta, duratura e reciprocamente accettabile del conflitto in questa regione.

Continuano a diminuire a Cuba i casi di Covid-19

14.6 – Cuba ha segnalato oggi 12 nuovi casi positivi al virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, un altro giorno di segnalazioni di casi confermati in calo, mentre i decessi rimangono a 8.529. In questo modo il paese totalizza 105.643 pazienti diagnosticati con la malattia dal suo arrivo nel paese nel marzo 2020.

Il Presidente di Cuba si congratula con il suo omologo della Cina

15.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel si è congratulato oggi con il suo omologo della Cina, Xi Jinping, in occasione del suo 69° compleanno. In un messaggio sulla rete sociale Twitter, il leader cubano ha ribadito l’ammirazione del popolo della più grande delle Antille per il leader e politico del gigante asiatico.

Cuba segnala 21 nuovi casi di Covid-19

15.6 – Le autorità sanitarie cubane hanno confermato oggi 21 nuovi casi di Covid-19, un fatto ricorrente negli ultimi giorni grazie al controllo della malattia e alla strategia di vaccinazione con prodotti propri. In questo modo, il Paese ha totalizzato 1.105.664 pazienti diagnosticati con la malattia dal suo arrivo nel Paese nel marzo 2020.

Il Presidente di Cuba smentisce un presunto incendio sul traghetto di Regla

16.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che la notizia diffusa dalle reti sociali su un presunto incendio del traghetto di Regla, un’imbarcazione che fa regolarmente il giro della costa di La Habana, è completamente falsa. Attraverso il suo account Twitter ufficiale, il Presidente ha affermato che il presunto incendio sul traghetto diffuso sulle piattaforme virtuali è “l’ennesima bufala degli odiatori bugiardi al servizio dell’impero”.

Il Presidente di Cuba si rammarica per la morte di una vittima dell’esplosione nell’hotel

16.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha lamentato oggi la morte di Vanesa Sierra Suris, ricoverata in gravi condizioni a causa delle ferite riportate nell’esplosione dell’Hotel Saratoga di La Habana. Attraverso il suo account Twitter ufficiale, il Presidente ha inviato le sue condoglianze alla famiglia e agli amici della vittima.

Cuba rifiuta la politicizzazione e la selettività nei Diritti Umani

16.6 – Cuba ha ripudiato oggi al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite la politicizzazione e gli approcci selettivi per attaccare paesi sovrani, durante un dibattito incentrato sulla situazione in Nicaragua. Nel prosieguo delle attività della 50ª sessione ordinaria dell’organismo con sede a Ginevra, il rappresentante cubano Jairo Rodríguez ha ratificato che l’isola non sostiene meccanismi che non abbiano il consenso dei paesi interessati.

Cuba riporta 17 nuovi casi di Covid-19

16.6 – Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 17 persone affette da Covid-19, il numero totale di casi attivi nel Paese è di 88 e non sono stati segnalati pazienti gravi o critici. Nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati analizzati 4.452 campioni per scoprire il coronavirus SARS-CoV-2, ha confermato il Ministero della Salute pubblica.

Il blocco degli Stati Uniti è ora più crudele e più aspro, afferma Cuba

17.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che il blocco imposto all’isola dagli Stati Uniti è più crudele e più aspro, a seguito dell’intensificazione di questa politica durante l’Amministrazione di Donald Trump (2017-2021). Nel suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha detto che cinque anni fa il repubblicano “ha rispolverato la retorica della Guerra Fredda e ha intensificato, con l’insolita cifra di 243 misure, l’assedio economico, commerciale, finanziario e genocida contro Cuba”.

Il Presidente di Cuba sottolinea che la stabilità energetica è una priorità

17.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che la priorità del paese è quella di lavorare su strategie che diano maggiore stabilità al Sistema Elettrico Nazionale. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha affermato che l’impegno è uno solo: fornire risultati che “mirino a evitare che situazioni simili si ripetano”.

Cuba definisce un’aggressione le sanzioni statunitensi contro funzionari

17.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito oggi un atto di aggressione le restrizioni statunitensi sui visti nei confronti di cinque funzionari cubani, in quanto si tratta di “sanzioni individuali basate su accuse mendaci e assolutamente infondate”. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che Washington “ricorre ancora una volta a misure coercitive contro Cuba come atto di aggressione”.

Il Ministro degli Esteri Rodríguez sottolinea il riconoscimento dei vaccini di Cuba negli Stati Uniti

17.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi il riconoscimento negli Stati Uniti dei vaccini contro la malattia di Covid-19 sviluppati sull’isola e le aspirazioni di cooperazione nel settore. Dal suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha evidenziato i 26 componenti del Congresso degli Stati Uniti che hanno chiesto al Presidente Joe Biden di eliminare le restrizioni che riguardano la produzione e la distribuzione di vaccini cubani per controllare la malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2.

Cuba segnala 26 nuovi casi di Covid-19

17.6 – Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 26 persone affette da Covid-19, portando il numero totale dei casi attivi nel Paese a 97, senza che siano stati segnalati pazienti gravi o critici. I laboratori di Biologia Molecolare hanno analizzato 3.553 campioni per il coronavirus SARS-CoV-2, ha comunicato il Ministero della Salute Pubblica.

Il Presidente Biden non ha una propria politica nei confronti di Cuba, dice il Ministro degli Esteri

20.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, non ha una propria politica nei confronti dell’isola. Dal suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che le azioni del Presidente degli Stati Uniti nei confronti di Cuba smentiscono le promesse fatte ai cittadini statunitensi e ai cubani residenti in Florida durante la sua campagna per la Presidenza. Inoltre, non sono in linea con quanto dichiarato nella piattaforma elettorale democratica, ha sottolineato.

Cuba segnala 25 nuovi casi di Covid-19

20.6 – Cuba ha registrato oggi 25 nuovi casi positivi alla SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 15 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 257, di cui 170 sospetti e 87 confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Il presidente di Cuba chiede di aumentare l’uso dell’energia solare

21.6 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha esortato oggi a promuovere l’uso dell’energia solare in occasione del solstizio d’estate, evento che segna la fine della primavera. Attraverso il suo account Twitter, il presidente ha dichiarato che “nel giorno più lungo, il solstizio d’estate del 2022, prendiamoci un minuto per pensare a quanto ancora possiamo sfruttare l’energia solare, come parte delle energie rinnovabili”. Saluto coloro che sono all’avanguardia nello sfruttarla”.

Cuba lavora per la stabilità nella produzione di energia elettrica

21.6 – Cuba prosegue oggi i lavori di manutenzione degli impianti di produzione di energia elettrica e la loro rapida integrazione nel sistema nazionale, nell’ambito di una strategia volta a garantire la stabilità del servizio in vista dell’estate. Secondo le autorità dell’isola, la priorità è occuparsi della situazione elettroenergetica, per la quale “stiamo lavorando molto duramente, con grande impegno e responsabilità”, ha dichiarato recentemente il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel.

Cuba ha segnalato 17 nuovi casi di Covid-19

21.6 – Cuba ha riportato oggi 17 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa la Covid-19, 16 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 268, 180 sono sospetti e 88 confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Riaffermata l’efficacia dei protocolli cubani per la cura del Covid-19 grave

22.6 – I primi protocolli clinici di Cuba che utilizzano prodotti biotecnologici nazionali come Jusvinza e Itolizumab, usati per i pazienti Covid-19 in terapia intensiva, si sono dimostrati efficaci, come è stato riferito oggi. Secondo uno studio pubblicato dalla Rivista Cubana di Igiene ed Epidemiologia, i pazienti trattati con farmaci come kaletra, clorochina, itolizumab o jusvinza hanno aumentato la sopravvivenza.

La Procura cubana riferisce sulle sanzioni contro le persone accusate di disordini

22.6 – La Procura Generale di Cuba ha comunicato oggi la sanzione di 74 persone per la loro partecipazione ai disordini dell’11 luglio 2021, che hanno attentato all’ordine costituzionale e alla stabilità del Paese. Le pene detentive sono state comminate a 56 cittadini, 22 dei quali hanno ricevuto pene fino a 10 anni, 30 tra gli 11 e i 15 anni e quattro tra i 16 e i 18 anni, secondo un comunicato stampa dell’istituzione.

Cuba si batte a Ginevra per colmare il divario digitale nell’educazione

23.6 – Cuba ha chiesto oggi al Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU un accesso inclusivo alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per eliminare il divario digitale che si ripercuote sul settore dell’educazione. Concordiamo sull’importanza di ridurre il divario digitale e gli ostacoli all’accesso alla tecnologia. Tuttavia, questo principio non dovrebbe essere limitato alle famiglie e alle comunità all’interno dei paesi, ma anche tra i paesi”, ha affermato Mirthia Julia Brossard nel prosieguo dei dibattiti della 50ª sessione dell’organismo con sede nella città svizzera.

Cuba registra 29 nuovi casi di Covid-19

23.6 – Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 29 persone affette da Covid-19, il numero totale di casi attivi nel Paese è di 107 e nessun paziente è morto a causa della malattia. Nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati analizzati 2.606 campioni per scoprire il coronavirus SARS-CoV-2, ha comunicato il Ministero della Salute Pubblica.

Il Presidente Díaz-Canel si congratula con una prestigiosa scienziata di Cuba

24.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con la scienziata María Guadalupe Guzmán, che ha ricevuto il Premio Internazionale L’Oréal-UNESCO “La Donna e la Scienza”. “Congratulazioni, cara María Guadalupe. Siete un motivo di orgoglio per Cuba e per la sua scienza. Siete l’incarnazione della spinta, della determinazione e dell’emancipazione delle donne cubane. Come ha detto Fidel, voi siete una rivoluzione nella Rivoluzione. Un forte abbraccio”, ha scritto il Capo di Stato sul suo account Twitter.

Condanne a Cuba per reati contro i simboli e l’ordine pubblico

24.6 – La Procura Generale della Repubblica di Cuba ha comunicato oggi la condanna di cinque cittadini per i reati di oltraggio ai simboli patriottici, disprezzo, diffamazione, attentato, resistenza e disordine pubblico. Il Tribunale Municipale del Popolo di Centro Habana ha notificato la sentenza dopo aver valutato le prove ed essere arrivato alla condanna sui fatti provati nel dibattimento orale e sul loro danno sociale, ha determinato la responsabilità degli imputati, così come la posizione assunta e gli atti compiuti da ciascuno.

Cuba ha registrato 29 nuovi casi di Covid-19

24.6 – Cuba ha riportato oggi 29 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 32 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 263, 159 sono sospetti e 104 confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica.

Díaz-Canel sollecita un salto di qualità per l’industria dello zucchero di Cuba

27.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sollecitato un salto tecnologico e organizzativo nell’agroindustria cubana dello zucchero per diversificare la produzione e aggiungervi valore, ha riportato oggi il Granma. Secondo il quotidiano, il Presidente cubano ha sottolineato che il settore ha l’esperienza per intraprendere le trasformazioni.

Cuba con una strategia globale contro il traffico e il consumo di droga

27.6 – Secondo un articolo del quotidiano Granma, Cuba sta attuando una politica globale di lotta e prevenzione contro il traffico e il consumo di droga. Il testo sottolinea che ciò si concretizza attraverso il lavoro della Commissione Nazionale Antidroga, che comprende, tra gli altri, i Ministeri di Giustizia, Salute Pubblica, Educazione, Educazione Superiore, Cultura, Affari Esteri e Interni, nonché la Procura Generale e la Dogana Generale della Repubblica.

Cuba con 26 nuovi casi di Covid-19 e nessun caso critico o grave

27.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi 26 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il Covid-19 e, per il terzo giorno consecutivo, il paese non registra casi critici o gravi. Secondo il rapporto dell’ente sanitario nazionale, fino a ieri permanevano ricoverati 275 pazienti, 143 erano sospetti e 132 erano stati confermati attivi.

Cuba ratifica all’UNESCO l’impegno per un’educazione inclusiva

28.6 – La Prima Vice Ministro dell’Educazione di Cuba, Cira Piñeiro, ha ribadito oggi a Parigi all’Unesco l’impegno dell’isola per un’istruzione inclusiva e di qualità, considerata una priorità fin dal trionfo della Rivoluzione. Il nostro messaggio in questo pre-summit sull’educazione è di impegno, di continuare a fare progressi nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare il quarto, che si riferisce al raggiungimento di un’istruzione di qualità per tutti”, ha dichiarato a Prensa Latina.

Cuba commemora il 25° anniversario della scoperta dei resti del Che

28.6 – Cuba commemora oggi la scoperta dei resti mortali di Ernesto Che Guevara, considerata una pietra miliare della scienza cubana e un simbolo di vittoria per un’intera generazione. Il 28 giugno 1997, i corpi del guerrigliero cubano-argentino e di sei suoi compagni furono ritrovati nella pista dell’aeroporto della città di Vallegrande, in Bolivia, dove 30 anni prima era stato ucciso dai soldati boliviani.

Cuba riporta 17 nuovi casi di Covid-19

28.6 – Cuba ha comunicato che nelle ultime ore sono state individuate 17 persone affette da Covid-19, il numero totale di casi attivi nel Paese è di 121 e non sono stati segnalati pazienti gravi o critici. Nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati analizzati 1.470 campioni per detectare il coronavirus SARS-CoV-2, ha riferito il Ministero della Salute Pubblica.

La politica degli Stati Uniti incoraggia la migrazione irregolare, dice il Ministro degli Esteri

29.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che la politica migratoria degli Stati Uniti, unita al blocco economico imposto all’isola, favorisce l’immigrazione irregolare, illegale e non sicura. Dal suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che questi fini politici stimolano pure il traffico di esseri umani e la criminalità organizzata associata, “con gravi conseguenze”.

Definita deplorevole a Cuba la situazione degli Stati Uniti in materia di Diritti Umani

29.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito oggi deplorevole la situazione dei Diritti Umani negli Stati Uniti, in risposta a un messaggio del Segretario di Stato nordamericano sulle sentenze giudiziarie emesse per i disordini dell’11 luglio a Cuba. Attraverso il suo account Twitter, Rodríguez ha scritto: “Con la sua deplorevole situazione in materia di Diritti Umani, il Governo degli Stati Uniti e il suo Segretario di Stato farebbero bene ad astenersi dal giudicare Cuba e altri Paesi con leggende inventate e rozze campagne diffamatorie”.

Rilevati a Cuba debiti verso lo Stato

29.6 – L’Ufficio Nazionale dell’Amministrazione Tributaria di Cuba (ONAT) ha individuato un debito di oltre 32.5 milioni di pesos (CUP) nei confronti del bilancio dello Stato da parte di persone fisiche e giuridiche. Il rapporto dell’ONAT, pubblicato sul quotidiano Granma, specifica che tale risultato è apparsa dopo aver effettuato 4.591 azioni di controllo contro gli aumenti dei prezzi effettuati fino al 16 giugno (1 dollaro equivale a 24 CUP).

Più persone a Cuba con dosi di richiamo anti-Covid-19

29.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che 7.392.481 persone hanno effettuato la dose di richiamo contro il Covid-19. Secondo il MINSAP, 9.973.519 cubani, pari al 90 % della popolazione, hanno già completato il programma di vaccinazione.

Convocato il Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento di Cuba

30.6 – Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha convocato oggi il IX Periodo Ordinario di Sessioni dell’organismo nella sua IX Legislatura. Secondo il sito ufficiale del Legislativo, le sessioni si svolgeranno a partire dalle 9:00 del 21 luglio di quest’anno, presso il Palazzo dei Congressi di La Habana.

La FAO evidenzia i progressi del progetto sulla sicurezza alimentare a Cuba

30.6 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha sottolineato oggi i progressi compiuti nell’attuazione del progetto Consas, al quale partecipano organizzazioni legate al settore agroalimentare. Questo progetto di Rafforzamento del Sistema Integrato di Gestione della Conoscenza per la Sicurezza Alimentare Sostenibile a Cuba (Consas), è realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e il supporto tecnico della FAO e del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (PNUD).

Le reti sociali digitali: i più utilizzati, le alternative e progressi costanti

30.6 – Facebook (Meta), Twitter, Tik Tok, Youtube, Linkedin, Instagram riempiono gli schermi dei nostri cellulari o sono i primi siti di ricerca nella storia e, pur essendo nati tutti in date diverse, oggi celebrano la loro Giornata Mondiale. La data è stata istituita nel 2010 grazie a Peter Cashmore, fondatore del sito Mashable, che ha ritenuto necessario adottare una giornata per celebrare i progressi nella comunicazione e nell’intrattenimento che questi strumenti hanno portato.

Cuba segnala 34 nuovi casi di Covid-19

30.6 – Cuba ha riportato oggi 34 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 30 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 286, 167 sono sospetti e 119 confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.