Comitati olimpici di Cuba e USA si impegnano a rafforzare la cooperazione

I Comitati olimpici di Cuba e USA si sono impegnati oggi a rafforzare la cooperazione nei settori dello sport e della scienza, e a tal fine hanno tenuto un dialogo proficuo, ha riferito il settimanale Jit nella sua edizione online.

Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il tedesco Thomas Bach, ha confermato l’incontro nell’ultimo numero della pubblicazione Olympic News dell’organo di governo dello sport mondiale.

Secondo la pubblicazione, citata da Jit, il capo del Comitato Olimpico Cubano, Roberto León Richards, e la sua controparte USA, Susanne Lyons, hanno avuto colloqui con Bach nella città svizzera di Losanna, sede del CIO.

L’incontro è servito a delineare gli interessi di lavoro tra le due istituzioni e a rafforzare la collaborazione in ambito sportivo e scientifico.

I due hanno anche discusso di importanti argomenti relativi alla preparazione dei rispettivi atleti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e Los Angeles 2028, ha aggiunto il media.

Al termine del suo soggiorno presso la sede del CIO, Richards ha riferito a Jit che Bach ha ricevuto dettagli sulla situazione attuale di Cuba e sugli scenari in cui si stanno preparando i suoi atleti.

Inoltre, il dirigente della più grande delle Antille ha spiegato come l’ostilità permanente del governo USA nei confronti dell’isola, attraverso l’attuazione di un feroce blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba da oltre 60 anni, intacchi ogni possibilità di riavvicinamento e cooperazione bilaterale.

Tanto che gli scambi sportivi tra le due nazioni sono quasi inesistenti, ma la maggioranza della popolazione americana desidera migliorare le relazioni tra i nostri Paesi, ha dichiarato il capo del Comitato Olimpico Cubano.

Secondo Richards, il sostegno del governo cubano al movimento sportivo continua e Cuba si sta preparando ad affrontare le sfide fondamentali del ciclo olimpico fino a Parigi 2024.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.