Elezioni Amministrative: seconda tornata

S. Lee – http://it.granma.cu

votoLa seconda tornata delle elezioni amministrative per eleggere i delegati delle Assemblee Municipali del Potere Popolare è stata realizzata ieri, domenica 26, in 1166 circoscrizioni di 149 municipi, che mancavano per completare la totalità dei loro rappresentanti.

In questa occasione sono stati aperti circa 3300 seggi, che sono stati aperti al voto nel rispetto della Legge tra le sei di mattina e le 18.00.

Una volta chiusa la votazione, i membri dei seggi hanno realizzato gli scrutini con carattere pubblico, come stabilito.

Nelle elezioni di questa domenica 26, erano indicati i due candidati che in ogni circoscrizione, durante la prima tornata, aveva ricevuto più voti tra il totale dei nominati, per eleggere stavolta quello che ha ottenuto la maggior quantità di voti validi.

In questa occasione sono stati chiamati a votare circa un milione 200.000 cittadini e alle cinque del pomeriggio la Commissione Elettorale Nazionale ha informato che avevano votato 941.041 cittadini con diritto al voto, quando mancava un’ora alla chiusura dei seggi.

Sono state 1166 le circoscrizioni dove si è effettuata la seconda tornata e non 1165, com’era stato informato dopo la conferma della CEN pubblicata sabato 15, perchè il reclamo di un elettore nel municipio di Santiago di Cuba ha dato luogo ad un’investigazione della Commissione Elettorale Provinciale di questo territorio che ha determinato che c’erano state violazioni nei procedimenti in questa circoscrizione, per cui, in coordinamento con la CEN, si è deciso di annullare la votazione e ripeterla.

Più di 1.250.000 cubani alla seconda tornata elettorale

25.04.2015 – Più di 1.250.000 cubani dovranno accorrere il 26 aprile alle urne per la seconda volta, per scegliere 1.165 delegati delle Assemblee Municipali del Poder Popular, come ha dichiarato Alina Balseiro, presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale.

Dalle sette di mattina e fino alle sei del pomeriggio saranno aperti 3.351 seggi, dopo che nessuno dei candidati ha ottenuto in questi più del 50% dei voti validi nelle elezioni parziali di domenica scorsa.

Si voterà in 149 municipi, in particolare in 1.165 circoscrizioni e questa domenica ci si aspetta che questa sarà un’altra giornata di democrazia partecipativa, e di ratifica dell’appoggio popolare alla Rivoluzione e al Socialismo.

Durante la prima tornata sono stati scelti 11.424 delegati ed è accorso alle urne il 89,88% degli elettori, ha detto la Balseiro alla stampa, aggiornando i dati preliminari.

I rapporti arrivati da vari territori del paese sottolineano lo sforzo e serietà delle autorità elettorali, con l’appoggio delle organizzazioni di massa e sociali della comunità e di enti dello Stato, per realizzare con successo la giornata elettorale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.