Il blocco USA è il principale ostacolo agli aiuti a Cuba

Secondo il sito web Common Dreams, il blocco USA contro Cuba è oggi il principale ostacolo per le organizzazioni di solidarietà che vogliono inviare aiuti dopo un devastante incendio a Matanzas.

Sebbene il governo USA presti un impegno formale per aiutare l’emergenza di Cuba, la verità è che il blocco crea ostacoli reali e significativi”, si legge in un parere firmato da Medea Benjamin, cofondatrice delle organizzazioni Global Exchange e CodePink, e dall’avvocato per i diritti umani Natasha Lycia Ora Bannan.

Le sanzioni su Cuba richiedono in genere licenze di esportazione da parte del Dipartimento del Commercio e alla maggior parte dei voli è vietato trasportare aiuti umanitari senza un’autorizzazione, hanno spiegato gli autori.

Hanno sostenuto che l’inclusione di Cuba nell’elenco degli Stati sponsor del terrorismo fa sì che le banche, sia negli USA che all’estero, siano riluttanti a processare le donazioni.

In ogni caso, la risposta a questa catastrofe dovrebbe venire in primo luogo dal governo USA, non dalle ONG.

Hanno inoltre ricordato che una direttiva politica presidenziale dell’era di Barack Obama (2009-2017) menziona specificamente la cooperazione USA con Cuba “in aree di interesse reciproco, tra cui questioni diplomatiche, agricole, di salute pubblica e ambientali, nonché la preparazione e la risposta ai disastri”.

Nonostante le 243 sanzioni imposte dall’amministrazione di Donald Trump (2017-2021), “mantenute a maggioranza dalla Casa Bianca di Biden – la direttiva politica sembra rimanere in vigore”, hanno osservato Benjamin e Bannan.

Inoltre, Cuba e gli USA hanno firmato un accordo bilaterale di preparazione e risposta alle fuoriuscite di petrolio nel 2017, prima dell’insediamento di Trump.

Hanno affermato che è giunto il momento per il governo statunitense di mostrare “compassione, cooperazione regionale, responsabilità ambientale” e in generale di essere “un buon vicino”.

Negare l’assistenza in questo momento critico segnala ai cubani, ai cubano-americani e al mondo che l’amministrazione Biden non è veramente interessata al benessere del popolo cubano, nonostante le dichiarazioni contrarie, hanno insistito.

Inoltre, questa è un’opportunità per Biden di respingere finalmente le politiche tossiche di Trump nei confronti di Cuba e di riavviare l’impegno diplomatico bilaterale globale iniziato sotto la fine dell’amministrazione Obama.

Dopo l’incendio scoppiato nella base di Matanzas, a circa 100 chilometri a est dell’Avana, il 5 agosto, il governo cubano ha richiesto aiuti internazionali, che ha immediatamente ricevuto dal Messico e dal Venezuela in termini umani e materiali, hanno sottolineato.

Gli USA, tuttavia, hanno offerto assistenza tecnica, che si è limitata a consultazioni telefoniche, nonostante la loro inestimabile esperienza e competenza nella gestione di gravi disastri, hanno sottolineato.

Secondo Benjamin e Bannan, ciò contrasta con la risposta di Cuba all’uragano Katrina nel 2005, quando il governo cubano si offrì di inviare a New Orleans 1586 medici, ciascuno con 27 libbre di medicinali, offerta che fu rifiutata dagli USA.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.