Il presidente colombiano: “Guaidó è un’ombra, non esiste”

www.lantidiplomatico.it

Arriva l’ennesimo colpo alla residua credibilità del burattino golpista Juan Guaidò come presidente incaricato del Venezuela.

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha definito “inesistente” il presunto leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidó, che si era autoproclamato presidente nel 2019. Il capo di Stato colombiano ha aggiunto che il golpista al soldo di Washingtn “non ha il controllo del Venezuela”.

Queste osservazioni sono state fatte dal presidente colombiano in un’intervista alla rivista Semana, in risposta a questa precisa domanda: “Cosa prova quando chiamano Juan Guaidó presidente?”.

“È come la caverna nella Repubblica di Platone: c’è una metafora che è quella della caverna; è una proiezione di ombre su uno sfondo attraverso la luce; è ciò che Platone ha mostrato alla gente molto tempo fa”, ha detto, e ha continuato a spiegare: “Potete osservare come queste ombre si muovono, ma sono irreali”, ha sottolineato il neoeletto presidente colombiano.

Petro poi continua così: “Da lì è nata un’intera corrente filosofica: l’idealismo platonico. L’amore platonico è nato come concetto di questo, cioè inesistente”.

Ormai da un pezzo la farsa Guaidò è mestamente terminata, e il golpista riveste la posizione di presidente incaricato solo nelle fantasie di qualche vassallo irriducibile di Washington visto che gli stessi Stati Uniti quando devono discutere di cose serie e concrete mandano propri emissari dall’unico legittimo presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.