Consiglio politico ALBA

All’incontro parteciperanno i ministri degli Esteri dei Paesi membri del blocco regionale per concordare la posizione comune dell’Alleanza su diverse questioni multilaterali.

Il Consiglio politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli delle Americhe-Accordo Commerciale dei Popoli (ALBA-TCP) si terrà il 23 settembre nel contesto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha rivelato il Ministero degli Esteri venezuelano sul suo sito web.

All’incontro parteciperanno i ministri degli Esteri dei Paesi membri del blocco regionale, per concordare la posizione comune dell’Alleanza su diverse questioni multilaterali.

Il viceministro venezuelano per le questioni multilaterali, Rubén Darío, ha avuto un incontro con il segretario esecutivo di ALBA-TCP , Sacha Llorenti, per fare il punto sulla realizzazione dell’agenda di lavoro congiunta, come il Primo Meeting di Alba Digitale, gli incontri dei giovani dell’organizzazione, la preparazione degli Alba Awards e degli Alba Games, che si terranno nel 2023.

Secondo Prensa Latina, Llorenti ha avuto anche uno scambio con il Ministro degli Esteri venezuelano, Carlos Faría, con l’obiettivo di rivedere l’agenda di lavoro per il rafforzamento dell’integrazione latinoamericana e caraibica.

Ha parlato con il viceministro per l’America Latina del Ministero degli Esteri, Rander Peña, per concordare la strategia di lavoro in campo politico, economico, culturale e sportivo per i prossimi sei mesi.

Nell’ultimo incontro del marzo 2021, i partecipanti hanno denunciato le politiche bellicose e dominatrici dei Paesi occidentali, in particolare degli Stati Uniti, che non cessano di tentare di sottomettere i Paesi sovrani, anche nel mezzo della profonda crisi mondiale generata dalla pandemia del Covid-19.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.