Almeida vive e ci ispira

Terzo Fronte, Santiago di Cuba – Il leader della Rivoluzione Cubana, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, hanno dedicato corone di fiori in omaggio al  Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, nel 13º anniversario della sua scomparsa fisica, l’11 settembre.


.Come espressione del sentimento del nostro popolo e testimonianza d’ammirazione a chi partecipò all’assalto della Caserma Moncada, alla spedizione del Granma e, per ordine di Fidel, fondatore del III Fronte Mario Muñoz Monroy, Díaz-Canel ha scritto in Twitter: «Con la sua cubania, la sua fedeltà, il suo coraggio e la sua opera d’ amore a Cuba, 13 anni dopo la sua scomparsa fisica. Almeida vive e c’ispira:«Qui non si arrende nessuno, c…».

Vicino alla tomba che custodisce i resti dell’Eroe della Repubblica di Cuba, nel mausoleo eretto a Loma de la Esperanza agli eroi e i martiri del fronte guerrigliero sono state poste corone di fiori in nome del presidente dell’ Assemblea Nazionale del Potert Popolare, Esteban Lazo Hernández, e del popolo di Cuba.

Prima del tradizionale omaggio popolare per la data,un gruppo di abitanti di questo paese della  Sierra Maestra, guidato dal membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito nella provincia, José Ramón Monteagudo Ruiz, ha marciato in processione sino al luogo sacro nel quale nuovi militanti del Partito hanno ricevuto la tessera dell’organizzazione.

Il legato di Almeida è stato evocato nell’impegno delle giovani generazioni, trasmesso dalla prima segretaria della UJC nel municipio, Anisleidis Rodríguez Pupo, nel tributo di uomini, donne e bambini che hanno posto i loro fiori sul marmo rosso del sepolcro e dalla guardia d’onore realizzata dagli alunni della Scuola Militare Camilo Cienfuegos, di Contramaestre.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.