OPEC in Venezuela per discutere dell’agenda energetica

La Redazione de l’AntiDiplomatico

In una fase molto delicata e segnata da sanzioni occidentali verso il petrolio e il gas russo che diversi osservatori definiscono incomprensibili sbarca in Venezuela Il segretario generale dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC), Haitham Al Ghais, per affrontare un’agenda di lavoro sulle “questioni energetiche”.

Il Venezuela è infatti un paese ricco di risorse naturali ma anch’esso finito sotto la mannaia delle criminali sanzioni imposte da USA e vassalli europei.

Il ministro degli Esteri venezuelano, Carlos Faría, ha riferito sul suo account Twitter che il massimo rappresentante dell’OPEC avrà un incontro con il ministro del Petrolio, Tareck El Aissami, durante il suo soggiorno nel Paese sudamericano.

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha dichiarato che l’OPEC “acquisisce maggiore importanza come meccanismo di difesa e di equilibrio del mercato petrolifero” di fronte alla crisi globale dei carburanti. “I Paesi membri sono più uniti che mai, rafforzando principi e dottrine”, ha aggiunto.

In precedenza, Al Ghais si è recato in Guinea Equatoriale, il primo Paese del suo tour di contatto con i Paesi membri dell’organizzazione. Il Paese africano avrà la presidenza annuale dell’organizzazione nel 2023.

Le visite internazionali del segretario generale arrivano una settimana dopo che l’OPEC e i Paesi produttori di petrolio alleati, tra cui la Russia, hanno concordato di tagliare le loro forniture all’economia globale di 100.000 barili al giorno per sostenere il calo dei prezzi.

Il 23 agosto scorso, il responsabile del ministero del Petrolio venezuelano ha scritto una serie di tweet a sostegno dell’OPEC+, composta da 23 Paesi, in cui afferma che la Dichiarazione di cooperazione dell’OPEC “è stata un meccanismo virtuoso che ci ha permesso di superare momenti complessi”.

Questa dichiarazione si propone di “affrontare” le “sfide”, tra cui lo “stato di schizofrenia” in cui si trova attualmente il mercato petrolifero, e di “fornire una guida”, tra cui il taglio della produzione, ha recentemente dichiarato a Bloomberg il ministro dell’energia dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, in un’intervista.

In un altro dei suoi tweet, El Aissami ha incolpato gli Stati Uniti e tutte le potenze e i Paesi occidentali “per la profonda crisi energetica dell’umanità, per la loro politica di sanzioni irrazionale e criminale”, che a suo avviso “ha causato gravi danni all’industria petrolifera e al mercato del petrolio”.

In ogni caso, il Presidente della Repubblica Bolivariana, Nicolás Maduro, ha ribadito nuovamente che il Venezuela è pronto a esportare il gas e il petrolio necessari per stabilizzare e rafforzare l’economia mondiale.

“Il Venezuela è pronto e preparato a svolgere il suo ruolo e a fornire al mercato del petrolio e del gas, il petrolio e il gas di cui l’economia mondiale ha bisogno, in modo stabile e sicuro”, ha dichiarato Maduro.

In particolare, il capo di Stato Bolivariano ha sottolineato l’importanza di avanzare nella difesa della stabilità del mercato del greggio e dei suoi benefici diretti e indiretti per l’economia dei Paesi. A tal fine, ha affermato che è necessario mantenere il prezzo del petrolio intorno ai 100 dollari.

“Di fronte alle terribili minacce dell’autunno e dell’inverno occidentale (…), l’OPEC+ può inviare un messaggio molto forte di stabilità e di equilibrio e muovere tutte le mosse e le azioni corrispondenti affinché il prezzo del petrolio si mantenga in modo equo, necessario ed equilibrato intorno ai 100 dollari”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.