La Patria onora la prodezza dei suoi figli

Come costanza della gratitudine del popolo a coloro che sono stati protagonisti dell’epopea d’estinguere il grandissimo incendio avvenuto nella  Base dei Supertanqueros di Matanzas, ieri sono stati decorati 25 combattenti del Corpo dei Pompieri di Villa Clara che hanno partecipato a queste azioni.

A tenore del Decreto Presidenziale No. 478, dieci pompieri hanno ricevuto la Medaglia di seconda classe per il valore mostrato durante il servizio.

Nel  mausoleo ai Combattenti del Fronte Las Villas, di Santa Clara, è stata assegnata la condizione Elogio alla Virtù ad altri  15 organici del Ministero degli Interni, accompagnata dalla Distinzione per il Servizio Speciale.

La Centrale dei Lavoratori di Cuba  (CTC) ha consegnato la Bandiera di Prodezza nel Lavoro al Corpo dei Pompieri della provincia.

Durante l’attività, guidata da Osnay Miguel Colina e Alberto López Díaz, le principali autorità politiche e del governo del territorio, rispettivamente il colonnello Gustavo Díaz Villalobos, capo del MININT a Villa Clara, ha letto  un messaggio di felicitazioni del Ministro degli Interni.

MAYABEQUE ELOGIA L’EROISMO

Nel tardo pomeriggio si è svolta nella Piazza degli Internazionalisti di San José de las Lajas, provincia di  Mayabeque, la cerimonia della consegna delle decorazioni a coloro che hanno affrontato l’incendio di Matanzas.

L’Ordine 6 di Giugno, post mortem, è stato conferito al   capitano Areskys Quintero Orta, al soldato Michel Rodríguez Román, e a Rolando Oviedo Sosa e Osmany Blasco Sosa, per il Decreto Presidenziale Nº 477.

Nella  cerimonia, presieduta dalla prima segretaria del Partito nella provincia, Yuniasky Crespo Baquero, hanno ricevuto la Medaglia di Prima Classe per il coraggio mostrato durante il servizio 22 elementi del Corpo dei Vigili del Fuoco di Mayabeque e  quattro lavoratori civili.

Inoltre è stato decorato un membro del corpo dei pompieri con l’Ordine di Terzo Grado per il Servizio alla Patria Il Ministero degli Interni ha assegnato la condizione Elogio alla Virtù otto combattenti del Corpo dei Pompieri del territorio.

La Federazione delle Donne Cubane ha concesso la Distinzione 23 d’Agosto a una dedita e coraggiosa donna della zona, che si è mantenuta in prima linea durante l’eroica azione, mentre la CTC ha consegnato la bandiera Prodezza nel Lavoro a quattro gruppi ed ha assegnato riconoscimenti individuali di questo genere, il Sigillo Merito all’Umanesimo, Sensibilità e Solidarietà e certificati a uomini e donne di diverse sezioni sindacali.

Un abbraccio del quartiere ai suoi eroi

 

Santa Clara – «Cresciamo  volendo essere come il che e l’incendio avvenuto a Matanzas ha dato loro l’opportunità di crescere e agire come avrebbe fatto lui», ha detto l’Eroe della Repubblica di Cuba e coordinatore nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), Gerardo Hernández Nordelo, ai soldati e agli ufficiali di Villa Clara che hanno partecipato allo spegnimento dell’incendio e che ieri, martedì 13, hanno ricevuto la Distinzione 28 Settembre.

«Voi siete eroi che non hanno dubitato nemmeno un istante a mettere in pericolo le  proprie vite per affrontare il pericolo che minacciava la Patria», ha affermato il membro del Comitato Centrale del Partito e del Consiglio di Stato, parlando agli otto combattenti del Ministero degli Interni che sono corsi a Matanzas per spegnere il fuoco nella  Base dei Supertanqueros.

Hanno partecipato alla  cerimonia, effettuata nel Complesso Monumentale Comandante Ernesto Che Guevara, di Santa Clara, Osnay Miguel Colina, primo segretario del Comitato Provinciale del Partito, e una rappresentazione della
Brigata di Solidarietà Nou Barris, di Barcellona.

Lì è stato elogiato, da parte della maggior organizzazione di massa del paese, il valore dimostrato da questo gruppo di combattenti.

Il giovane pompiere Reineldo Torres Pérez, uno dei decorato e protagonista delle gesta, mostra ancora sulla schiena le ustioni delle fiamme.

Lui ha detto di sentirsi grato per la decorazione ricevuta ed ha ratificato la sua disposizione di tornare ad affrontare qualsiasi contingenza, per quanto dura possa essere.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.