Expocuba si prepara per la Fihav 2022 e per nuovi progetti

Partendo dal restauro della sua infrastruttura e dal nuovo disegno della sua programmazione, Expocuba potrà diventare una grande istituzione ricreativa, culturale e di eventi nei quali s’integrino gli attori economici del paese in forma sostenibile.

In una riunione svolta di recente e guidata dal membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, nella quale sono atte valutate le azioni di partecipazione dell’emblematico spazio per la Fiera Internazionale de L’Avana 2022, che si realizzerà in novembre, è stato presentato il nuovo disegno della sua programmazione.

Durante l’incontro, e stato informato che vari organismo e forze specializzate del gruppo Palco eseguono la manutenzione dei padiglioni che accoglieranno le mostre delle 140 imprese cubane e straniere di 25 paesi che hanno già confermato la loro partecipazione all’appuntamento delle imprese.

Il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz ha detto che si spera che la Fiera quest’anno si estenda per più di 12000 metri quadrati e ha segnalato la celebrazione del V Forum degli Investimenti, nel quale si presenterà la più recente versione del ventaglio delle opportunità di affari in Cuba.

La direttrice di Expocuba, Lidercy González Miguel, ha detto che la strategia di riabilitazione  dell’infrastruttura, molto danneggiata per la paralisi della COVID-19, permetterà che l’ installazione sia preparata per assumere il programma delle attività della Fihav 2022.

OLTRE LA FIERA

Fondato il 4 gennaio del 1989 dal leader storico della Rivoluzione  Cubana, Fidel Castro Ruz, Expocuba è stata concepita per l’esposizione, l’emulazione per la qualità e la collaborazione tra le imprese cubane.

Attualmente, alla luce delle nuove dinamiche dell’economia, può ridimensionare i suoi obiettivi  con maggior presenza di servizi  e offerte ricreative e culturali.

Questa è la Proiezione di una proposta di ridimensionamento dell’entità, presentata nell’incontro da Jorge Luis Pérez Llerandi, direttore dell’Impresa organizzatrice di fiere, eventi e di esposizioni del Gruppo Palco.

L’iniziativa cerca la sostenibilità e la diff3renziazione di fornitori, fonti di finanziamento, schemi positivi, informatizzazione dei processi e delle relazioni contrattuali con altre imprese e attori economici.

Nella giornata, con la presenza del primo ministro, Jorge Luis Perdomo Di-Lella, di capi ministeriali e rappresentanti di organismi, è stato accordato d’elaborare una norma per proteggere legalmente le attività di Expocuba e definire responsabilità e nuove concorrenze.

Marrero Cruz  ha segnalato che l’istituzione attualmente presenta un deterioramento nella sua infrastruttura, che domanda importanti risorse per rimediarlo ed ha insistito sulla necessità di garantire l’accessibilità al luogo, mediante vie de trasporto sostenibili.

Inoltre ha posto enfasi nell’importanza di cercare alternative di manutenzione dall’innovazione e dall’uso di materie prime e tecnologie nazionali.

Ha valutato che Expocuba, oltre alle fiere che accoglie, può essere scenario d’esposizioni tematiche, importanti eventi ricreativi, sportivi e culturali, e integrarsi con altre istituzioni vicine come il Giardino Botanico e il Parco Lenin.

Il Primo Ministro ha segnalato il recupero di altri parchi urbani nella capitale, come mostra delle possibilità di trasformare lo spazio fieristico senza rinunciare ai suoi principi della fondazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.