Teoria e discorso dello Stato fallito

Si condivida o meno la nozione teorica di Stato fallito, la verità è che oggigiorno è munizione semiotica che viene sparata contro nazioni che non sono allineate con lo status quo e con la volontà dell’egemone globale.

Michel E. Torres Corona

Il politologo canadese Kalevi Holsti ha definito lo Stato fallito come quello che manca della “capacità di generare lealtà”, di “dotarsi delle risorse necessarie per governare e fornire servizi”. A suo giudizio, e in linea con il teorico tedesco Max Weber, uno Stato fallito non può ostentare il monopolio dell’uso legittimo della forza dentro i suoi limiti territoriali.

Dal canto suo, l’economista cubano e professore dell’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali, Jorge Casals, ha affermato in un testo pubblicato su questo stesso giornale: «(…) per “Stato fallito” si può intendere quello in cui c’è un vuoto di potere, non c’è garanzia del suo funzionamento, compresi i servizi di base, in cui le sue istituzioni sono fragili e illegittime, e che manca di risorse per soddisfare i bisogni dei suoi cittadini”.

Il professore inoltre avvertiva che questo concetto era “controverso”, di “losche origini” e utilizzato per “giustificare interventi”, il che è in sintonia con quanto espresso dalla politologa USA Susan Woodward: “[Stato fallito] si è convertito in una etichetta di moda e in un contenitore, troppo impreciso per svolgere un’analisi delle sue cause o conseguenze e, quindi, suscettibile di essere utilizzato in modo inadeguato”.

Lo specialista argentino in relazioni internazionali, Juan Gabriel Tokatlian, spiega la “strumentalizzazione concettuale” dello Stato fallito, non già come categoria nata all’interno dell’accademia, bensì come arsenale per il bombardamento mediatico contro determinati obiettivi in funzione di determinati interessi. L’esempio più chiaro è, ovviamente, il governo USA e il suo uso del “fallimento statale” per giustificare e/o legittimare le sue azioni nell’arena internazionale. Ironicamente, Noam Chomsky definisce quel paese uno Stato fallito, per il suo uso abusivo del potere e della sua mancanza di rispetto per le norme internazionali.

Si condivida o meno la nozione teorica di Stato fallito, la verità è che oggigiorno è munizione semiotica che viene sparata contro nazioni che non sono allineate con lo status quo e con la volontà dell’egemone globale.

Senza andare troppo lontano, un anno fa, l’imperatore Joe Biden catalogava Cuba come Stato fallito, avvalendosi della pandemia e delle proteste e dei disordini che si sono verificati nel nostro Paese in quel momento. Tuttavia, il tasso di mortalità negli USA per COVID-19 è stato, almeno, quattro volte superiore a quello di Cuba e, quasi ogni giorno, si sono verificate manifestazioni, proteste e rivolte (compresa una molto nota presa di possesso del Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump).

Tuttavia, alcuni entusiasti della restaurazione capitalista sull’isola hanno, in questi giorni, freneticamente menzionato Cuba come un presunto “Stato fallito”. Senza un minimo di obiettività, hanno voluto promuovere che le complessità della realtà cubana superano le capacità di risposta del governo socialista, che esiste una situazione di ingovernabilità, che non c’è sicurezza dei cittadini. In modo abietto e doloso cercano di vendere al mondo che siamo una nazione nel caos, che il nostro modello è “obsoleto”, che abbiamo bisogno di un intervento straniero per “mettere ordine”.

Non possiamo che essere d’accordo con l’intellettuale Aurelio Alonso quando ha detto, in risposta a quelle affermazioni di Lord Biden: «Sì, certamente Cuba è uno Stato fallito; Cuba è uno Stato fallito per le transnazionali che sono capaci di realizzare profitti multimilionari in un anno in cui l’economia mondiale si depaupera totalmente a causa degli effetti di una pandemia come quella che sta vivendo. (…) Cuba sarebbe uno Stato fallito per quelle transnazionali, sarebbe uno Stato fallito per le crescenti disuguaglianze che si producono nel sistema nordamericano, uno Stato fallito per coloro che cercano di fare mercato e corrompere attraverso il monopolio dei vaccini (…) È uno Stato fallito per tutta quella miseria, abuso di potere che viene esercitato dall’impero. Per loro Cuba, l’esempio cubano, è l’esempio di uno Stato fallito quando, in fondo, lo Stato fallito per il mondo, per la possibilità di rimanere a galla dell’umanità è proprio ciò che loro stanno preconizzando».


Teoría y discurso del Estado fallido

Se comparta o no la noción teórica de Estado fallido, lo cierto es que hoy en día es munición semiótica que se dispara contra naciones que no estén alineadas con el statu quo y con la voluntad del hegemón global

Autor: Michel E. Torres Corona

El politólogo canadiense Kalevi Holsti definió al Estado fallido como aquel que carece de la «capacidad de generar lealtad», de «dotarse de los recursos necesarios para gobernar y proporcionar servicios». A su juicio, y en línea con el teórico alemán Max Weber, un Estado fallido no lograr ostentar el monopolio sobre el uso legítimo de la fuerza dentro de sus límites territoriales.

Por su parte, el economista cubano y profesor del Instituto Superior de Relaciones Internacionales, Jorge Casals, afirmó en un texto publicado en este mismo periódico: «(…) por “Estado fallido” puede entenderse aquel en el que existe vacío de poder, no hay garantía de su funcionamiento, incluyendo los servicios básicos, en el que sus instituciones son frágiles e ilegítimas, y que carece de recursos para satisfacer las necesidades de sus ciudadanos».

Alertaba además el profesor que ese concepto era «polémico», de «turbios orígenes» y utilizado para «justificar intervenciones», lo cual se encuentra en sintonía con lo expresado por la politóloga estadounidense Susan Woodward: «[Estado fallido] se ha convertido en una etiqueta de moda y en un cajón de sastre, demasiado impreciso para llevar a cabo un análisis de sus causas o consecuencias y, por lo tanto, susceptible de ser utilizado de un modo inadecuado».

El especialista argentino en relaciones internacionales, Juan Gabriel Tokatlian, explica la «instrumentalización conceptual» del Estado fallido, no ya como categoría nacida en el seno de la academia, sino como arsenal para el bombardeo mediático contra determinados blancos en función de determinados intereses. El ejemplo más claro es, por supuesto, el gobierno estadounidense, y el uso de la «falla estatal» para justificar y/o legitimar sus acciones en la arena internacional. Irónicamente, Noam Chomsky tilda a ese país de ser un Estado fallido, por su uso abusivo del poder y su irrespeto por las normas internacionales.

Se comparta o no la noción teórica de Estado fallido, lo cierto es que hoy en día es munición semiótica que se dispara contra naciones que no estén alineadas con el statu quo y con la voluntad del hegemón global.

Sin ir demasiado lejos, hace un año, el emperador Joe Biden catalogaba a Cuba como Estado fallido, valiéndose de la pandemia y de las protestas y disturbios que se vivieron en nuestro país por aquella fecha. Sin embargo, el índice de mortalidad en Estados Unidos por la COVID-19 ha sido, como mínimo, cuatro veces superior al de Cuba, y manifestaciones, protestas y disturbios se han dado allá casi a diario (incluyendo una muy notoria toma del Congreso por partidarios de Donald Trump).

No obstante, algunos entusiastas de la restauración capitalista en la isla se han dado por estos días a la frenética mención de Cuba como supuesto «Estado fallido». Sin atisbo de objetividad, han querido promover que las complejidades de la realidad cubana sobrepasan a las capacidades de respuesta del gobierno socialista, que existe una situación de ingobernabilidad, que no hay seguridad ciudadana. De forma abyecta y dolosa tratan de vender al mundo que somos una nación en caos, que nuestro modelo es «obsoleto», que precisamos de una intervención extranjera para «poner orden».

No podemos más que coincidir con el intelectual Aurelio Alonso cuando dijo, en respuesta a aquellas declaraciones de lord Biden: «Sí, ciertamente Cuba es un Estado fallido; Cuba es un Estado fallido para las transnacionales que son capaces de hacer ganancias multimillonarias en medio de un año en que la economía mundial se depaupera totalmente debido a los efectos de una pandemia como la que está viviendo. (…) Cuba sería un Estado fallido para esas transnacionales, sería un Estado fallido para las desigualdades crecientes que se producen en el sistema norteamericano, un Estado fallido para los que tratan de hacer mercado y soborno a través del monopolio de las vacunas (…) Es un Estado fallido para toda esa miseria, de abuso de poder que se ejerce desde el imperio. Para ellos Cuba, el ejemplo cubano, es el ejemplo de un Estado fallido, cuando en el fondo el Estado fallido para el mundo, para la posibilidad de salir a flote de la humanidad es precisamente el que ellos están preconizando».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.