Il presidente della Duma russa è in Cuba

russiaIl presidente della Duma statale russa, Serguei Naryshkin è giunto a Cuba lunedì 4 in visita ufficiale in occasione del 55º anniversario del ristabilimento del relazioni diplomatiche tra i due paesi, ha riportato PL.

Naryshkin guida una delegazione di parlamentari, esperti e giornalisti alla conferenza internazionale sulla cooperazione sovietica e l’America Latina durante la Seconda Guerra Mondiale e nella contemporaneità, programmata per oggi 5 maggio nell’Hotel Nacional della capitale.

Alla partenza per la sua prima visita a Cuba, il titolare della Duma statale ha concesso un’ intervista a Prensa Latina nella quale ha sottolineato la positiva collaborazione russo -cubana e i tradizionali vincoli di simpatia tra i due popoli. “Tra la Russia e Cuba sono stabilite relazioni costruttive autenticamente da soci, basate su solide fondamenta, che sostengono i fruttiferi vincoli e la simpatia reciproca che risale a molti anni fa”, ha detto.

“Nonostante la distanza geografica non sono mai esistiti ostacoli e abbiamo sempre seguito lo sviluppo della vita del popolo cubano e del destino della nazione.

Non è mancato, ha sostenuto il deputato, il nostro appoggio all’ispirazione di preservare la libertà e l’indipendenza ed abbiamo sempre ammirato il coraggio degli Eroi nazionali cubani”.

naryshkinNaryshkin ha ricordato le risoluzioni adottate ogni anno dalla Camera Bassa, all’unanimità, e le azioni nell’Assemblea Generale della ONU a favore dei reclami del Governo cubano contro il blocco imposto dagli Stati Uniti contro l’Isola, che si mantiene ormai da più di mezzo secolo.

A proposito del giubileo per le relazioni russo- cubane del prossimo 8 maggio, il titolare della Duma ha rimarcato il dinamismo che caratterizza i vincoli bilaterali negli ultimi 20 anni in diverse linee, dai contatti politici al più alto livello, ai progetti congiunti nelle aree economiche del turismo e la cultura, ha aggiunto.

“Gli scambi commerciali purtroppo nel 2014 hanno sperimentato una riduzione del 12%, ma credo che questa tendenza non ci convenga e non corrisponda agli interessi dei due paesi”, ha commentato.

Naryshkin ha detto anche che i parlamenti dei due paesi possono portare lo sviluppo della cooperazione a un livello più alto e per questo spera in buoni e notevoli risultati da questa visita.

Durante il suo soggiorno in Cuba, sino a domani 6 maggio, l’alto politico russo sarà ricevuto dal presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo, e assisterà alla cerimonia ufficiale per il 55º anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche.

Naryshkin, che è anche presidente della Società Storica Russa, interverrà con una relazione nella Conferenza Internazionale dedicata alla collaborazione tra l’Unione Sovietica e l’America Latina.

La delegazione parlamentare ha posto una corona di fiori davanti al monumento all’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, e nel Memoriale al Combattente Internazionalista Sovietico. Inoltre consegnerà alla parte cubana un busto de Yuri Gagarin in occasione del 35º anniversario del volo congiunto cubano-sovietico, dei cosmonauti Yuri Romanenko e Arnaldo Tamayo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.