Una legge criminale per un sogno fallito

L’obiettivo della mal chiamata Legge per la Democrazia a Cuba era  distruggere la Rivoluzione attraverso due vie fondamentali: strangolamento economico ed il sostegno alla sovversione politica

Manuel Valdes Cruz

Hanno realmente creduto che non fossero rimaste più riserve in coloro che avevano optato per il socialismo. L’imperialismo, euforico per aver fatto esplodere il campo socialista nell’Europa orientale, ha fissato gli occhi sulla spina che aveva conficcata nei Caraibi, dal gennaio 1959.

Era il momento ideale per invocare la resa, la consegna degli ideali per i quali avevano lottato per più di una generazione, mancava solo il colpo di grazia. Così pensavano.

Volevano materializzarlo, con grande entusiasmo, dal Congresso USA, il 23 ottobre 1992, proponendo una legge che avrebbe, presumibilmente, fornito “l’indipendenza” a Cuba, proprio come fecero nel 1901, con l’Emendamento Platt.

Conosciuta come Legge per la Democrazia a Cuba o Legge Torricelli, il suo obiettivo concreto era distruggere la Rivoluzione utilizzando due vie fondamentali: lo strangolamento economico, impedendo il commercio con altri paesi, e il sostegno alla sovversione politica all’interno dell’Isola.

Per questo hanno stabilito il divieto del diritto delle società controllate, in paesi terzi, di commerciare con società cubane, inoltre vietare che navi che fossero state nei porti dell’arcipelago  potessero attraccare in quelli USA, per un periodo di 180 giorni.

Per il mantenimento della democrazia, secondo la loro visione, avrebbero sostenuto i gruppi mercenari all’interno di Cuba, che avrebbero dovuto rappresentare organizzazioni della società civile, in cui avrebbero investito numerose risorse per sovvertire l’ordine interno del paese.

Entrambi i percorsi si complementano perché si assedia, si demonizza ogni tipo di relazione economica o finanziaria della nazione, al fine di creare un’immagine di inefficienza dello Stato aggredito.

Questa sarebbe la condizione in cui i gruppi creati e finanziati dalla struttura dello Stato aggressore si avvarrebbero, per promuovere proteste, sabotaggi, atti vandalici. Propiziando il caos, sarebbero arrivate le giustificazioni delle violazioni dei diritti umani o della mancanza di democrazia che, con l’appoggio dei media e dell’opinione internazionale, approvino l’auspicato intervento militare, obiettivo reale di questa legge. Qualsiasi somiglianza con la realtà attuale non è puramente casuale.

La mostruosità giuridica della Casa Bianca ha ignorato il diritto dello Stato cubano, sostituendolo con la categoria di popolo, una manipolazione deliberata in tutto il documento. È interventista, internazionalizza un atto di guerra come lo è il blocco, atto che di per sé si caratterizza come genocidio.

Inoltre, ignora il diritto economico, commerciale e internazionale riconosciuto nei documenti istitutivi delle Nazioni Unite.

A trent’anni dalla sua promulgazione, il suo contenuto fa parte di altri tentativi con lo stesso obiettivo, come la legge Helms Burton, il “potere intelligente” di Obama o le 243 misure con cui Trump ha inasprito il blocco, e che sono state una politica di continuità nell’attuale amministrazione Biden.

Ciò che accomuna tutte loro è che hanno avuto come destino il fallimento, perché non capiscono che la Rivoluzione cubana è diversa dalle altre.

“Nostro piano è stato insegnarci ad essere alla nostra altezza, stringerci, unirci, deriderlo (il nemico), rendere finalmente libera la nostra patria”, come ci ha insegnato Martí. La verità e l’etica sono le basi della Rivoluzione e della fiducia del popolo in essa, per dure che siano le prove.

Il mondo lo sa e anche l’Assemblea Generale dell’ONU, 30 anni fa, lo ha riconosciuto.


Una ley criminal para un sueño frustrado

El objetivo de la mal llamada Ley para la Democracia en Cuba era destruir la Revolución mediante dos vías fundamentales: la estrangulación económica y el apoyo a la subversión política

Autor: Manuel Valdés Cruz

Realmente creyeron que ya no quedaban reservas  en los que habían apostado por el socialismo. El imperialismo, eufórico por haber hecho estallar el campo socialista del este europeo, fijó sus ojos en la espina que tenía clavada en el Caribe, desde enero de 1959.

Era el momento ideal para llamar a la claudicación, a la entrega de los ideales por los que habían luchado más de una generación, solo faltaba el puntillazo final. Así pensaban.

Quisieron materializarlo, muy entusiastas, desde el Congreso estadounidense, el 23 de octubre de 1992, proponiendo una ley que, supuestamente, proporcionaría «la independencia» a Cuba, tal como lo hicieron en 1901, con la Enmienda Platt.

Conocida como Ley para la Democracia en Cuba o Ley Torricelli, su objetivo concreto era destruir la Revolución empleando dos vías fundamentales: la estrangulación económica, al impedir el comercio con otros países, y el apoyo a la subversión política dentro de la Isla.

Para esto establecieron la prohibición del derecho de las empresas subsidiarias en terceros países a comerciar con empresas cubanas, además de prohibir que barcos que hubieran estado en puertos del archipiélago no podrían atracar en los estadounidenses, en un periodo de 180 días.

Para el mantenimiento de la democracia, según su visión, apoyarían a los grupos de mercenarios dentro de Cuba, que debían representar organizaciones de la sociedad civil, en los que invertirían numerosos recursos para subvertir el orden interno del país.

Ambas vías se complementan porque se cerca, se demoniza todo tipo de relación económica o financiera de la nación, a fin de crear una imagen de ineficiencia del Estado agredido.

Esta sería la condición en la que aprovecharían los grupos creados y financiados por la estructura del Estado agresor, para impulsar protestas, sabotajes, actos vandálicos. Al propiciar el caos, vendrían las justificaciones de violación de derechos humanos o de falta de democracia que, con el apoyo de los medios y la opinión internacional, aprueben la deseada intervención militar, objetivo real de esta ley. Alguna semejanza con la realidad actual no es pura coincidencia.

El engendro legal de la Casa Blanca desconocía el derecho del Estado cubano, al sustituirlo por la categoría pueblo, una manipulación deliberada a todo lo largo del documento. Es injerencista, internacionaliza un acto de guerra como lo es el bloqueo, un acto que por sí solo se tipifica como genocidio.

Además, desconoce el derecho económico, comercial e internacional reconocido en los documentos fundacionales de las Naciones Unidas.

A 30 años de su promulgación, su contenido es parte de otros intentos con el mismo objetivo, como la ley Helms Burton, el «poder inteligente» de Obama, o las 243 medidas con que Trump recrudeció el bloqueo, y que han sido política de continuidad en la actual administración de Biden.

Lo común en todas es que han tenido el fracaso como destino, porque no entienden que la Revolución Cubana es diferente a otras.

«Nuestro plan ha sido enseñarnos en nuestra altura, apretarnos, juntarnos, burlarlo (al enemigo), hacer por fin nuestra patria libre», como nos enseñó Martí. La verdad y la ética son bases de la Revolución, y de la confianza del pueblo en ella, por muy duras que sean las pruebas.

El mundo lo sabe y la Asamblea General de la ONU, hace 30 años, lo reconoce también.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.