Aiuteremo il Nepal

http://www.granma.cu

nepal

Nelle prime ore di questo venerdì parte per il Nepal la 41° Brigata del Contingente Internazionale Specializzato nell’Affrontare Disastri e Grandi Epidemie Henry Reeve. Il gruppo, composto da 49 collaboratori – di questi, 25 medici di varie specialità – fornirà aiuto dopo il terremoto occorso in quel paese lo scorso 25 aprile.

Durante l’addio ai cooperanti – dove si è anche imbandierata la brigata – Marcia Cobas, vice ministro del Ministero della Salute Pubblica, si è detta orgogliosa per la risposta che ha dato, in breve tempo, questo gruppo “in 24 ore erano pronti gli specialisti e attrezzature”.

Ha osservato che portano in Nepal un ospedale da campo che includerà servizi di un’unità chirurgica, sterilizzazione, unità di terapia intensiva, unità diagnostica (comprendente raggi X, laboratorio semi-automatico e ultrasuono), nonché le aree di consultazione e di servizi di riabilitazione uno dei compiti più importanti da svolgere nei prossimi giorni.

Ha anche notato che nelle relazioni emesse dal Ministero degli Affari Esteri, che si trovano nel paese asiatico preparando le condizioni per l’arrivo della brigata, è evidente che c’è grande attesa nella popolazione del Nepal per l’arrivo dell’ospedale cubano.

Questo viaggio è la prima missione del neurochirurgo Norbery Jorge Rodriguez de la Paz, 43enne. Nonostante le molte preoccupazioni dei membri della sua famiglia, il medico dice che comprendono il suo lavoro. “La mia famiglia lo accetta, io sono un filantropo sopra ogni cosa, non si tratta di soldi, se io sono un medico devo andare a fare il bene ovunque”.

“E’ un onore continuare il percorso del contingente ed essere stato selezionato per questo compito”, ha detto da parte sua il clinico e  intensivista di guerra  Jose Antonio Gonzalez, l’unico cooperante della brigata con questa specialità.

Una posizione analoga è stata espressa dai laureati in Infermeria Osmin Ortega Becerra e Yoel Rodriguez Torres, entrambi della provincia di Pinar del Rio e che hanno l’esperienza di essere  stati in Pakistan. Hanno detto che sono disposti ad aiutare il popolo del Nepal, finché ne avrà  bisogno.

Al saluto hanno anche preso parte il Ministro della Salute di Cuba, Dr. Roberto Morales Ojeda, Ana Teresita González Fraga, vice ministra del MINREX ed altri funzionari del MINSAP.

Una Brigata Medica Cubana andrà in Nepal

nepal

Le autorità del Ministero di Salute Pubblica hanno informato che nelle prossime ore una Brigata del Contigente Internazionale Specializzato nell’affrontare disastri e grandi epidemie “Henry Reeve”, partirà per il Nepal con un ospedale da campo.

Questo centro ospedaliero permette di offrire i servizi di un’unità di chirurghi, sterilizzazione, terapia intensiva, possibilità di diagnosi – che include raggi X, laboratorio semi automatico e ultrasuoni – e dispone di aree di consultazione e riabilitazione.

La Brigata è formata da 48 collaboratori tra i quali 22 medici, tutti specialisti e con esperienze fatte in varie missioni di solidarietà.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.