Cuba e la dittatura mondiale

Nell’ambito del Forum delle Americhe su politica e cultura. Tendenze locali e globali (evento organizzato dall’Universidad Autónoma de Nuevo León attraverso il Centro di Studi Parlamentari e patrocinato dalla Segreteria Accademica), con la partecipazione di relatori provenienti da 15 Paesi (dall’Argentina al Canada), le voci su Cuba hanno concluso che l’attuale governo deve farsi carico della necessità di cambiamenti, anche se questi richiedono che, parallelamente, cessino il blocco USA contro l’isola.

Il giorno prima, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva votato a larga maggioranza, per la trentesima volta, contro questo crimine contro l’umanità.

In qualità di moderatore, ho fatto alcune osservazioni sull’argomento. Approfondirò qui questo commento. Mi riferirò alle critiche mosse al regime cubano da ambienti mediatici identificati con gli interessi statunitensi e alle loro casse di risonanza situate in gruppi di intellettuali, accademici e uomini d’affari.

La critica più cruda è che il regime cubano è antidemocratico. Nell’ultima edizione del Vertice dei capi di Stato delle Americhe convocato dall’OSA, Biden – in quanto vero leader di questa organizzazione – ha dichiarato che i Paesi che non rispettano la democrazia non riceveranno inviti. Il mondo intero – ad eccezione dell’estensione militare statunitense in Medio Oriente e di un paio di Paesi complici – ha censurato all’ONU la politica statunitense nei confronti di Cuba. L’OEA, strumento della sua dittatura in America Latina, ha i giorni contati. E non è improbabile che l’ONU segua l’esempio. Senza la capacità di far rispettare i voti di maggioranza del suo più alto organo decisionale, è un’organizzazione lenta quando si tratta di questioni che potrebbero turbare il membro più potente del suo Consiglio di Sicurezza e il suo principale condizionatore. Il super membro nordamericano ha più di tre quarti di secolo in questo organismo il cui obiettivo principale è mantenere la pace nel mondo. È democratico? O è solo un’altra dimensione della sua dittatura?

La dittatura globale degli USA gli ha permesso di invadere Paesi – non molto tempo fa si stava già preparando ad appendere Haiti al suo medagliere delle invasioni – di condurre guerre di aggressione, di promuovere colpi di Stato, di finanziare gruppi sovversivi e terroristici contro forze antidittatoriali e di liberazione o di dichiarare unilateralmente blocchi internazionali contro Paesi che non condividono la sua ideologia. Tutto in nome della democrazia, della libertà, della pace e, ovviamente, dell’impunità.

Coloro che chiedono la democrazia a Cuba non hanno mai mosso le stesse critiche agli USA per tutti i loro crimini planetari. Ammirare e giustificare il potere nordamericano per ragioni di denaro o per un bieco esercizio dottrinale non sopporta l’analisi e il giudizio etico più superficiale senza vedere nel suo contenuto una deformità umana.

Solo per sottolineare questa deformità dell’America Latina. La cosiddetta Operazione Condor, che ha trasformato le sanguinose dittature di diversi Paesi (Bolivia, Brasile, Uruguay, Paraguay, Argentina e Cile) in bracci operativi di Washington. Il risultato: più di 50000 civili uccisi, 30000 scomparsi e 20000 prigionieri. L’invito dell’OSA a partecipare alla firma del nuovo trattato sul Canale di Panama (1977) includeva la partecipazione dei capi militari in carica. Nessuno dei critici di Cuba ha battuto ciglio per commentare una simile atrocità?

Dopo tutto, di che tipo di democrazia stiamo parlando e quali sono stati i risultati della sua pratica? La democrazia è intesa come la libera competizione dei partiti in elezioni periodiche e competitive per stabilire le autorità. È questa democrazia che in America Latina e nei Caraibi ha prodotto, prima, dittature sanguinarie e governi autoritari a cui è stato permesso, gratuitamente, di vedersi come sua incarnazione; ora, governi subordinati alla forza invasiva e neocoloniale delle imprese transnazionali o minacciati da esse. In entrambi i casi, l’ambasciata statunitense sarà lì per garantire a tutti i costi gli interessi di alcune delle società con sede nel suo territorio.

Se la democrazia si riducesse al processo elettorale, quella di Cuba si dimostrerebbe la più genuina. Non costa, perché le campagne non hanno nulla a che fare con l’enorme budget ad esse destinato nei Paesi capitalisti. Un’altra cosa sono i risultati delle elezioni, in cui si stabiliscono le autorità votate. Con montagne di soldi o senza alcun esborso, queste autorità possono essere molto utili, mediocri o contrarie al bene della comunità. Qui mi limito a giudicare un fenomeno: negli Stati Uniti si moltiplicano i casi di poliomicidi e, più recentemente quelli di gruppi fascisti; a Cuba la popolazione è ben lontana dal conoscere queste piaghe sociali.

Basta con i giudizi facili.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.