Scegliere è un diritto, scegliere per il meglio è volontà popolare

Il sistema politico cubano ha tra i suoi punti di forza il modo in cui struttura e garantisce il processo di nomina ed elezione dei candidati all’Assemblea municipale del Potere Popolare, il più alto organo del potere statale nella sua circoscrizione e, di conseguenza, investito della massima autorità nel suo territorio.

L’Assemblea municipale del Potere Popolare, come stabilito dalla Costituzione, è composta dai delegati eletti in ogni circoscrizione in cui, ai fini elettorali, è suddiviso il suo territorio, con voto libero, uguale, diretto e segreto degli elettori.

In vista del processo di rinnovo dei delegati, che avverrà con le elezioni del 27 novembre, tutti i comuni del Paese stanno ultimando i dettagli del processo di nomina, che nel caso di Mayabeque si è concluso questo venerdì.

La presidente del Consiglio elettorale di questo territorio, Raquel Piñero Díaz, ha dichiarato che dal 21 ottobre a questa settimana si sono tenute riunioni nel quartiere per la nomina, che è stata fatta in tempi diversi, tenendo conto dell’attuale situazione elettrica del Paese.

Ha spiegato che i membri delle commissioni elettorali sono attualmente in fase di formazione, affinché le elezioni del 27 novembre siano un altro momento di successo, e ha confermato che stanno lavorando alla verifica delle liste degli elettori e che le biografie e le foto dei candidati saranno pubblicate oggi.

Piñero Díaz ha precisato che ognuno eserciterà il proprio diritto di voto nel luogo in cui risiede e ha ricordato che il voto sarà un’occasione per una decisione individuale che dovrà tenere conto dei valori e delle qualità dei candidati, per l’integrazione dell’organo di governo.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.