Cuba e UE tengono un terzo ciclo di dialogo politico sul disarmo

Cuba e l’Unione Europea hanno concluso la terza edizione del dialogo politico su “Disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa” e “Traffico illecito di armi leggere e di piccolo calibro e altre armi convenzionali”, in formato virtuale.

La delegazione cubana era guidata da Rodolfo Benítez Verson, direttore generale degli Affari Multilaterali e del Diritto Internazionale del Ministero degli Affari Esteri, mentre quella europea dall’ambasciatore Marjolijn van Deelen, inviato speciale dell’Unione Europea per il disarmo e la non proliferazione.

I colloqui, che si sono svolti nel contesto dell’Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra il nostro Paese e l’Unione Europea, hanno permesso di scambiare opinioni su diverse questioni di interesse comune nell’ambito dell’agenda multilaterale per il disarmo, il controllo degli armamenti e la sicurezza internazionale.

La parte cubana ha ribadito il suo fermo impegno per il disarmo nucleare come massima priorità nel campo del disarmo e, in questo contesto, ha sottolineato l’importanza del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, entrato in vigore lo scorso anno. Ha ribadito il suo orgoglio di appartenere alla prima regione al mondo a proclamarsi Zona di Pace.

Le delegazioni hanno condiviso esperienze sulla lotta al commercio illegale di armi leggere e di piccolo calibro, basate sul rispetto del diritto legittimo di tutti gli Stati di soddisfare le loro legittime esigenze di sicurezza e difesa nazionale.

Sono state discusse anche altre gravi sfide emergenti, come lo sviluppo di sistemi di armi letali autonomi.

Hanno inoltre affrontato gli effetti causati dal criminale e illegale blocco economico, commerciale e finanziario del governo USA contro Cuba, che ostacola la piena, effettiva e non discriminatoria applicazione delle disposizioni sulla cooperazione internazionale previste dalle Convenzioni sulle armi chimiche e sulle armi biologiche, tra gli altri strumenti.

Entrambe le parti hanno definito fruttuosi gli ampi scambi e hanno concordato di proseguirli l’anno prossimo.

I dialoghi sono stati preceduti da un incontro tra i rappresentanti della società civile di entrambe le parti.

Fonte: MinRex

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.