Pinar del Río: Díaz-Canel partecipa alla cerimonia a.s.22-23

Pinar del Río – «Giorni come questi sono giorni d’allegria, di felicità e di riaffermazione di un’idea. Se non avessimo il blocco quanto potremmo fare?».

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha affermato dopo la cerimonia nazionale per l’inizio del corso scolastico 2022-2023, effettuata nella scuola elementare Pepito Tey, di Pinar del Río.

Lo stesso Presidente ha affermato che di fronte alla devastazione provocata dal fenomeno meteorologico, chiunque avrebbe dubitato che sarebbe stato possibile terminare come previsto il corso precedente e iniziare il nuovo.

Ugualmente «era quasi impossibile che la gente pensasse che si poteva organizzare il processo delle elezioni e ottenere l’affluenza alle urne vista ieri in questa provincia», ha affermato.

«Il nostro è un popolo eroico perché ha una forte capacità di resistenza creativa che non solo implica resistere, ma anche superare le avversità con il suo stesso talento, avere nuovi apprendistati e sulla base di questi proporsi nuove cose».

Il Capo di Stato ha ricordato che due mesi fa, in questa stessa zona dove si trova la scuola Pepito Tey, ubicata al chilometro 14 della carretera a La Coloma, il panorama era desolante.

«Qui non c’era un palo della luce in piedi, il disastro era evidente, e uno si chiedeva quanto tempo era necessario, quanto sforzo e quante risorse, per tornare alla normalità».

In cambio, ha segnalato «Oggi chi viene in questa provincia, e non sa che tuttavia ci sono ancora molte case da recuperare, non può vedere gli effetti dell’uragano semplicemente per quanto si è lavorato».

Il mandatario ha detto che nel suo giro rccente pe Algeria, Russia, Turchia e Cina, ha incontrato riconoscimento e sensibilità per la situazione cubana e anche ammirazione per la resistenza del nostro popolo.

Il Primo Segretario ha elogiato lo sforzo degli abitanti della zona e delle forze di altri luoghi diCuba che dopo il passaggio di Ian sono arrivate in maniera solidale per aiutare.

«Qui si apprezza il compimento di una cosa che avevamo proposto: che ogni volta che recupereremo qualcosa lo faremo meglio di com’era prima.

«Oggi la strada è migliore, la scuola è migliore, il servizio elettrico è migliore e questo non ci ferma. Questo c’impegna perchè ci sono cose che dobbiamo risolvere».

Poi ha detto che stiamo a un altro momento del recupero nel quale si deve mettere a fuoco l’agricoltura e la casa, incrementando i ritmi.
Ratificando l’impregno della massima direzione del paese con Pinar del Río, ha affermato che si continuerà ad assistere, controllando e appoggiando la marcia del recupero.

Accompagnato da Yamilé Ramos Cordero, prima segretaria del Partito a Pinar del Río, durante la cerimonia dell’inizio del corso scolastico 2022-2023, Díaz-Canel ha consegnato un diploma speciale alle Forze Armate Rivoluzionarie –FAR- e al pittore e scultore Alexis Leyva Machado, Kcho, per il suo prezioso appoggio alla riabilitazione delle scuole colpite dall’uragano Ian.

Ena Elsa Velázquez Cobiella, la ministro d’Educazione ha cosegnato la  Distinzione  per l’Educazione Cubana a sette famiglie che hanno Trasformato la loro casa in scuole, in rappresentazione delle  257 che hanno realizzato lo stesso in tutto il territorio.

Il generale di Corpo d’Esercito Ramón Espinosa Martín, membro del Burò Politico e primo viceministro delle FAR, come parte della guida della Regione Strategica designato al fronte del recupero di Pinar del Río, ha partecipato alla cerimonia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.