Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, alla riunione del Consiglio Supremo Economico Eurasiatico, tenutasi a Bishkek, Repubblica del Kirghizistan, il 9 dicembre 2022, “64° Anno della Rivoluzione”.

Sua Eccellenza Sadyr Zhaparov, Presidente della Repubblica del Kirghizistan;

Eccellenze, capi delegazione dei Paesi membri del Supremo Consiglio Economico Eurasiatico;

Cari amici:

Sono onorato ed entusiasta dell’invito del Governo della Repubblica del Kirghizistan a partecipare a questo incontro.

In quanto piccolo Stato in via di sviluppo dei Caraibi insulari, Cuba apprezza molto la possibilità di partecipare a spazi di scambio e coordinamento commerciale che ci consentano di espandere il nostro potenziale economico insieme a Paesi amici.

Vorrei innanzitutto riconoscere gli encomiabili sforzi della Repubblica del Kirghizistan, in qualità di Presidente pro tempore dell’Unione Economica Eurasiatica (UEEA), per garantire l’efficace funzionamento di questo partenariato nel corso dell’anno 2022. Una menzione speciale va fatta per l’organizzazione di questo e altri eventi da parte della Commissione economica eurasiatica (CEE) e per la leadership e il lavoro organizzativo di Mikhail Miasnikovich come presidente del Collegio della Commissione.

In qualità di Stato osservatore dell’Unione economica eurasiatica, cerchiamo intenzionalmente di collegare il potenziale di cooperazione tra il nostro Paese e gli Stati membri dell’Unione economica eurasiatica alle nostre strategie di sviluppo. A questa condizione, negli ultimi due anni abbiamo assistito a un’accelerazione dell’integrazione all’interno dell’Unione. Ciò si traduce in mercati comuni più efficienti per beni, servizi e capitali.

Oggi vorrei ribadire davanti a voi che è di grande interesse per Cuba che i Paesi dell’Unione partecipino al nostro sviluppo economico e sociale a breve, medio e lungo termine, in linea con il Piano di Sviluppo Economico e Sociale fino al 2030 e la Strategia Economica e Sociale per la promozione dell’economia e la lotta alla crisi mondiale.

Finora i nostri esperti hanno individuato un ampio potenziale e interessi reciproci nell’esplorazione e nello sfruttamento degli idrocarburi, dell’energia, dell’industria biofarmaceutica e siderurgica, dell’agricoltura, del turismo e dei trasporti.

Ribadiamo che è necessario che Cuba incoraggi il commercio di beni e servizi, in particolare l’esportazione di prodotti cubani, sulla base dell’offerta nazionale esportabile e sulla base di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

Allo stesso tempo, è necessario conoscere e sfruttare le opportunità di attività commerciali incentrate sul mercato dell’UEEA. Si tratta di un aspetto strategico per lo sviluppo delle relazioni tra la Commissione economica eurasiatica e Cuba.

Consentitemi di riconoscere il contributo attivo della CEE nella formulazione della Road Map per l’attuazione del Piano congiunto, nonché l’elaborazione del calendario per lo svolgimento delle videoconferenze sui temi di interesse inclusi nel Piano.

La graduale attuazione di questo Piano ci ha permesso di intensificare e sistematizzare la collaborazione tra l’Unione e il nostro Paese, sia a livello ufficiale che negli ambienti economici. Sono state intraprese azioni nel settore della regolamentazione tecnica, con l’obiettivo di aumentare il volume degli scambi.

Nonostante i le restrizioni logistiche e, all’epoca, epidemiologiche, che hanno limitato i nostri contatti diretti, è di grande importanza che siamo riusciti a consolidare gli scambi e le consultazioni attraverso canali alternativi tra la CEE e le autorità competenti di Cuba sulla regolamentazione tecnica e la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici. Siamo certi che saremo in grado di armonizzare il quadro normativo dell’UEEA e di Cuba in questi settori. Tutte queste azioni ci permettono di prepararci a tenere la terza sessione della Commissione mista Cuba-CEE nel prossimo futuro.

Cari colleghi:

Oggi, in questo incontro, avete fatto riferimento all’ambiente globale avverso in cui viviamo, ai vertiginosi processi di cambiamento e di crisi che si stanno verificando e che ci pongono di fronte a serie sfide alla stabilità dei nostri Paesi.

In questo complesso panorama, alcune nazioni subiscono l’ulteriore aggressione di blocchi e altre misure coercitive unilaterali, che violano il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite.

A nome del popolo e del governo della Repubblica di Cuba, desidero ringraziare vivamente il sostegno dei Paesi membri dell’Unione, che lo scorso novembre hanno votato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per porre fine alla politica criminale del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti d’America contro Cuba da oltre 60 anni.

Di fronte alla dura sfida di vivere sotto vessazioni, restrizioni, minacce e persecuzioni di ogni tipo nei confronti del nostro commercio, non siamo stati lasciati soli. Molti Paesi amici si sono rivolti a noi, pronti a collaborare nei momenti più difficili.

Ci sono abbastanza Stati sovrani, indipendenti e dignitosi nel mondo che sono pronti a sviluppare relazioni rispettose, su un piano di parità, con altre nazioni.

La promozione della cooperazione economica internazionale con i Paesi terzi e le alleanze di integrazione e associazione strategica sono più importanti che mai.

Cuba è pienamente disposta a incoraggiare le relazioni di cooperazione e a promuovere un più alto livello di scambio tra i membri dell’UEEA e le nazioni dell’America Latina e dei Caraibi, la nostra regione naturale. Abbiamo ottimi legami con la maggior parte dei suoi Stati, comprese le economie emergenti come Brasile, Argentina e Messico.

Durante le intense giornate di lavoro della 38ª edizione appena conclusa, la Fiera Internazionale dell’Avana, la più grande del suo genere nei Caraibi, ha ospitato le rappresentanze di oltre 450 aziende straniere e la partecipazione diretta di uomini d’affari provenienti da circa 62 Paesi, 20 dei quali dell’America Latina e dei Caraibi.

Come di consueto, c’è stata anche un’importante presenza di imprenditori russi, con un padiglione della Federazione Russa.

Invitiamo il resto dei Paesi membri dell’Unione a partecipare alle future edizioni della Fiera Internazionale dell’Avana, un evento che promuove gli affari diretti con le aziende di altre nazioni, contribuendo così a un maggiore inserimento dell’economia cubana nel mercato internazionale.

È gratificante poter affermare davanti a voi che con il prezioso aiuto dei Paesi amici e con i nostri sforzi siamo riusciti a mitigare le terribili conseguenze della pandemia COVID-19. Il superamento di queste conseguenze non solo ci permette di aspirare al raggiungimento di una dinamica positiva nel commercio e nella cooperazione economica tra i nostri Paesi, ma, nel caso particolare di Cuba, trasforma anche il settore turistico in un motore naturale del nostro sviluppo economico.

Tale opportunità è propizia per invitare gli imprenditori del settore turistico dei Paesi membri dell’UEEA a partecipare nel maggio 2023 alla Fiera internazionale del turismo. La fiera si terrà all’Avana, Ciudad Maravilla, e sarà dedicata al Patrimonio Culturale delle Grandi Antille, in considerazione della sua importanza per il presente e il futuro del Paese. L’organizzazione e la partecipazione a questo tipo di eventi ci permette di raggiungere accordi che accelerano la ripresa di questa industria vitale per il nostro arcipelago, basata sul crescente interesse che Cuba suscita come destinazione e sul riconoscimento da parte dei visitatori degli alti livelli di sicurezza del turismo qui, oltre ai vantaggi e agli attributi che rendono unica la nostra offerta.

Eccellenze, cari amici:

Prima di concludere, vorrei confermare ancora una volta che per Cuba l’approfondimento dei legami con tutti gli Stati dell’UEEA è una priorità. Per questo motivo ribadiamo la nostra volontà di mantenere la nostra partecipazione attiva come Stato osservatore dell’Unione economica eurasiatica.

Vogliamo continuare a percorrere insieme questo lungo cammino, che ci aiuterà a mitigare l’impatto dei blocchi e delle misure coercitive, ma soprattutto contribuirà a rafforzare la stabilità delle nostre economie, favorendo una migliore gestione delle imprese e, come principale conseguenza, il benessere dei cittadini dei nostri Paesi.

Impegnati a sviluppare una cooperazione basata su principi di dialogo equo e rispetto reciproco, siamo convinti che una maggiore integrazione permetterà ai nostri Paesi di diventare economicamente più forti e meno dipendenti da fattori esterni.

Nel corso della storia della Rivoluzione cubana, la parola Cuba è stata strettamente legata nel mondo a parole e concetti come solidarietà, internazionalismo, umanesimo, piena uguaglianza ed emancipazione.

Per quanto riguarda la nuova generazione di leader cubani, questo non cambierà, a prescindere dalla complessità della situazione internazionale. Continueremo a lavorare insieme per trovare soluzioni praticabili e durature ai gravi problemi che il mondo deve affrontare, soluzioni che ci permetteranno di rafforzare questa Unione e di contribuire allo sviluppo sostenibile delle nostre nazioni e alla prosperità dei nostri popoli.

Grazie di cuore.

Fonte: Juventud Rebelde

Taduzione: cuba-si.ch/it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.