Cuba – Russia

Il Primo Segretario del PCC e presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha pubblicato in Twitter: «Ho realizzato una fraterna conversazione telefonica con il presidente della Russia, Vladímir Putin. Abbiamo passato in rivista gli eccellenti risultati della nostra recente visita in Russia e i vincoli economici, commerciali, finanziari e di cooperazione».

Il Cremlino ha informato che i due mandatari hanno parlato di progetti congiunti e reciprocamente benefici su energia e industria. Inoltre hanno espresso il desiderio comune di continuare a consolidare l’associazione strategica tra i due paesi.

Le due parti hanno segnalato la loro disposizione d’applicare gli accordi realizzati dopo la visita del mandatario cubano in Russia, dal 19 al 22 del novembre scorso.

Durante la sua visita, Díaz-Canel ha partecipato alla cerimonia d’inaugurazione di un monumento, a Mosca, al leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro.

Il presidente russo ha felicitato Díaz-Canel per il 64º anniversario del trionfo della Rivoluzione che si festeggerà il 1º gennaio.

Anche la presidente del Consiglio della Federazione (il Senato) dell’Assemblea Federale della Russia (il parlamento), Valentina Matvienko ha espresso i suoi auguri.

Il mandatario cubano nella sua visita a Mosca aveva risaltato la necessità di realizzare eventi culturali «per rinforzare la nostra relazione di rispetto reciproco nella sfera della cultura ed è chiaro che il  Consiglio della Fondazione della Russia e il presidente faranno tutto il possibile per rinforzare le relazioni d’amicizia e cooperazione tra i nostri popoli», ha sottolineato».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.