Cuba – Colombia

La vicepresidentessa Francia Márquez realizzerá una visita ufficiale a Cuba nel contesto della celebrazione della Fiera Internazionale del Libro de L’Avana,  il cui paese invitato d’onore è la Colombia.

Prensa Latina ha riportato che la vicepresidente ha detto che «ritornare  a Cuba come vicepresidente della Repubblica della Colombia, dopo aver partecipato anni fa come membro del tavolo delle vittime nei dialoghi di pace tra lo Stato Colombiano e le FARC, è una prova che in Colombia stiamo rendendo  una realtà il nostro desiderio di pace totale».

Poi ha aggiunto che il ruolo di Cuba in questo cammino è stato sicuramente fondamentale, ha citato il Ministero delle Relazioni Estere in una nota indirizzata alla stampa.

I vincoli culturali tra le due nazioni sono un attivo binazionale che si deve rinforzare e che la 31ª edizione della Fieria del Libro de L’Avana è l’opportunità d’oro in questo senso, ha sottolineato Francia, risaltando che Cuba è uno dei paesi dell’America Latina che ha sviluppato maggiormente le sue relazioni diplomatiche con paesi africani e conta con il maggior numero di consolati e ambasciate, ha informato PL.

«Come vicepresidente della Colombia ho, come incarico presidenziale, la guida della strategia Africa-Caraibi, e la politica del Governo Nazionale di cooperazione internazionale con i movimenti afro-discendenti e indigeni», ha sottolineato.

«Queste sono altre priorità della nostra visita ufficiale in questo bel paese dei Caraibi», ha risaltato  la vice presidente della Colombia.

«Partecipare alla Fiera del libro de La Habana costituisce un’ottima opportunità per continuare a rafforzare i legami di amicizia che già esistono tra i due Paesi e che sono stati costruiti da uomini e donne delle arti e delle culture, come il nostro grande scrittore Gabriel García Márquez, la cui letteratura è ben nota a Cuba”, ha sottolineato.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.