Conversazioni ufficiali tra Angola e di Cuba

angolaIl Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la mattina di lunedì 18, nel Palazzo della Rivoluzione, il Sig. Miguel Díaz-Canel Bermúdez,, Vicepresidente della Repubblica dell’Angola, in visita ufficiale nell’Isola.

Durante l’incontro, le due autorità hanno parlato dell’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno sottolineato che sono espressione della storica amicizia che lega i due popolai e i due governi.

Inoltre hanno parlato dello sviluppo raggiunto in materia di cooperazione nelle sfere della salute, dell’educazione, la costruzione e il settore militare, e di altri temei dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore, il ministro di Salute, José Van Dunem; dell’Educazione, Mpinda Simao; di Educazione Superiore, Adao Do Nascimento; il Segretario di Stato delle Relazioni Etere, Manuel Domingos Augusto e l’Ambasciatore dell’Angola in Cuba, César Augusto Kiluanje, tra gli altri membri della delegazione.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz; il Presidente Esecutivo del Gruppo di Amministrazione delle Imprese, generale di brigata Luis Alberto Rodríguez López-Callejas; il viceministro delle Relazioni Estere, Rogelio Sierra Díaz e l’Ambasciatrice di Cuba in Angola, Gisela García Rivera.

Il titolare angolano è stato ricevuto anche dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz, nella sede del Consiglio dei Ministri, opportunità nella quale è stato analizzato lo sviluppo realizzato in materia di cooperazione, e dei vincoli tra le due nazioni nelle sfere della salute, l’educazione, l’educazione superiore e la costruzione.

Il Vicepresidente dell’Angola ha reso omaggio agli internazionalisti cubani

Il vicepresidente dell’Angola, Manuel Domingos Vicente, ha reso omaggio agli internazionalisti cubani morti nel suo paese ed ha segnalato i forti vincoli d’amicizia che distinguono le relazioni tra le due nazioni.

Come parte della visita ufficiale che realizza in Cuba, il vicepresidente angolano, Domingos Vicente, ha posto una corona di fiori nel Pantheon degli internazionalisti cubani morti in Angola.

Poi ha visitato questo Mausoleo ubicato nel cimitero di Colón, a L’Avana, in compagnia della generalessa di brigata, Delsa Esther Puebla, dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana, membri di questa organizzazione e vari funzionari del Governo.

Durante la sua visita al Pantheon, Domingos Vicente ha avuto un amichevole dialogo con gli antiterroristi che hanno sofferto ingiustamente una lunga reclusione negli Stati Uniti, Gerardo Hernández e Fernando González, che hanno il merito d’aver realizzato missioni internazionaliste in Angola.

“Non potevamo tralasciare di visitare questo luogo”, ha affermato il vicepresidente angolano riferendo la gratitudine per l’appoggio prestato da Cuba per la preservazione della sovranità di questo paese africano dopo la sua indipendenza, nel 1975.

Sottolineando i vincoli di fraternità forgiati nella lotta di cubani e angolani, Domingos Vicente ha augurato la conservazione e il rafforzamento di questi vincoli e dell’amicizia tra i due paesi ed ha aggiunto che la sua vista ha l’obiettivo d fare un bilancio della cooperazione bilaterale e identificare le vie per accrescerla.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.