La campagna “Unblock Cuba” si diffonderà in tutta Europa

Lo scorso martedì 28 marzo, attraverso un evento ibrido (di persona a Berlino e online), con la partecipazione di decine di organizzazioni del Movimento di Solidarietà con Cuba in Europa e con l’intervento centrale di Fernando Gonzalez Llort, Eroe della Repubblica di Cuba e Presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia tra i Popoli (ICAP), è stato presentato il nuovo Piano d’Azione per il 2023 della campagna europea “Unblock Cuba”, è stato presentato il nuovo Piano d’azione per il 2023 della campagna europea “Desbloquea Cuba”, iniziata lo scorso anno e che ora mira a dare un nuovo impulso in tutto il continente.

Unblock Cuba è nata da un’iniziativa di solidarietà tedesca e dall’impulso del giornale tedesco Junge Welt, e quest’anno diventerà una campagna ripresa dall’intero Movimento europeo di solidarietà, diffuso in molti Paesi.

L’evento, intitolato “Situazione attuale e prospettive a Cuba”, si è svolto nell’edificio della ND in Franz-Mehring-Platz a Berlino. González, in qualità di membro della neoeletta Assemblea nazionale di Cuba, ha parlato anche delle recenti elezioni legislative sull’isola.

All’evento è intervenuto, tra gli altri, Sevim Dagdelen, deputato al Bundestag per il Partito della Sinistra (Die Linke), presidente della Sottocommissione per la politica estera culturale ed educativa, nonché membro della Commissione Affari Esteri del Bundestag.

Nei giorni successivi, Fernando González, uno dei Cinque eroi cubani che ha trascorso 14 anni nelle carceri statunitensi per aver informato Cuba dei piani terroristici della controrivoluzione in quel Paese, ha svolto diverse attività di solidarietà.

Ha tenuto incontri con i rappresentanti del partito Die Linke al Bundestag, con Heinz Bierbaum, presidente della Fondazione Rosa Luxemburg, e con i rappresentanti del movimento pacifista tedesco. A Berlino ha partecipato all’evento “Pace e giustizia” e ha visitato la sede del quotidiano di sinistra Junge Welt, dove ha avuto uno scambio con il direttore Dietmar Koschmieder, che ha ringraziato per il ruolo centrale svolto dal giornale nella promozione della campagna Unblock Cuba. Ha inoltre incontrato i membri dell’Associazione “La Estrella de Cuba”, che riunisce gli emigrati cubani patriottici in Germania.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.