Maduro fa appello alla battaglia per denunciare il saccheggio di Citgo

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, lunedì scorso ha invitato la popolazione alla battaglia per denunciare e ripudiare il saccheggio della compagnia CITGO, sussidiaria della compagnia petrolifera statale PDVSA, dopo la decisione del governo USA.

“Chiedo al popolo venezuelano di rimanere in una battaglia permanente per denunciare il saccheggio di CITGO, ripudiare il saccheggio di CITGO e indicare direttamente i responsabili”, ha dichiarato durante il suo programma Con Maduro +.

Ha ribadito che la società con sede negli Stati Uniti CITGO Petroleum Corporation appartiene al popolo del paese sudamericano e che il proprietario delle sue azioni (proprietario nominale) è Petróleos de Venezuela (PDVSA).

“PDVSA, una società costituita e operante in Venezuela con 80000 lavoratori e lavoratrici. Una sola PDVSA”, ha affermato, aggiungendo che il settore dell’opposizione denominato Piattaforma Unitaria “sono quelli dietro il furto della società CITGO che appartiene a tutti i venezuelani “.

Il presidente ha ricordato che CITGO è una società valutata circa 13 miliardi di dollari e che ha più di 10000 distributori di benzina negli USA.

“Non possiamo accettare che venga saccheggiato, che venga rubato, che il Venezuela venga privato di uno dei suoi beni semplicemente per ostruzionismo imperiale, che impone regole del gioco che vanno oltre il diritto internazionale. Che un’azienda venga dirottata perché è nel suo proprio territorio e che ora intende saccheggiarlo, rubarlo e consegnarlo nelle mani di questa opposizione di estrema destra che si nasconde, ma che è responsabile di tutte le sanzioni, di tutte le misure coercitive unilaterali che esistono contro il Venezuela”, ha ricordato.

Allo stesso modo, ha sottolineato che il Venezuela deve andare avanti con il lavoro e la produzione, oltre a denunciare e affrontare le ingiustizie.

Il capo di stato venezuelano ha, inoltre, espresso il proprio sostegno alle iniziative portate avanti da Cina e Brasile per la pace nel conflitto in Ucraina.

“Sosteniamo fermamente le iniziative diplomatiche di pace del presidente Xi Jinping e del presidente Lula da Silva. Il Venezuela è impegnato per la pace”, ha affermato.

Il presidente Maduro ha ribadito che la diplomazia è parlare, capirsi, cercare formule per la pace e ridurre i conflitti.

Fonte

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.