Turismo e fiducia

La fiducia è una strada a doppio senso: l’equazione è semplice: le persone si fidano delle istituzioni, dei leader, dei rappresentanti e dei funzionari, e questi si fidano delle persone.

Uno degli elementi principali per costruire la fiducia, promuovere e consolidare la partecipazione sociale, la cooperazione, la coesione e l’unità è la trasparenza.

Alcuni nutrono ancora un certo astio nei confronti del termine trasparenza, che nell’ex URSS è diventato un pretesto per contribuire al crollo del socialismo. In fisica, la trasparenza è una proprietà ottica della materia. In politica, il termine trasparenza si riferisce al dovere del governo e dello Stato di informare debitamente i cittadini sulle loro attività, sui loro piani, sugli obiettivi, sulle difficoltà, sull’uso dei fondi pubblici, ecc. in modo che possano esercitare il loro diritto di essere debitamente informati e di esercitare positivamente il controllo popolare. Così come usiamo senza avversione il termine democrazia, che è stato imbastardito dal liberalismo e dal neoliberismo, possiamo usare il termine trasparenza.

La trasparenza è essenziale per far sapere quando le cose sono fatte male, quando ci sono errori o addirittura corruzione nella gestione della cosa pubblica, ma anche quando le cose sono fatte bene.

È stato riconosciuto e ribadito che non ci sono scuse per non informare i cittadini su tutto ciò che è necessario e di loro interesse. Il fraterno Luis Toledo Sande lo ha scritto con precisione meridiana: “Né nel campo dell’informazione né in nessun altro la premessa fondamentale di Cuba deve essere quella di “non dare armi al nemico”, ma piuttosto quella di fare ciò che deve, e farlo bene, senza rassegnarsi al “meglio possibile”. E il suo nemico non ha bisogno di ricevere armi: le inventa. Per farlo, dispone di ogni tipo di risorse e, in particolare, di un’infinita sfrontatezza”.

Il fatto è che non informare disinforma. E non solo perché permette a ogni tipo di distorsione di dilagare nell’universo comunicativo della società, ma anche perché genera diffidenza e speculazione naturale quando non ci sono informazioni su qualcosa di veramente importante e altamente sensibile per la gente.

L’incognita del turismo

Un articolo dell’economista cubano José Luis Rodríguez, pubblicato l’anno scorso, ha suscitato non solo il meritato riconoscimento per il suo consueto rigore e la sua lucidità, ma anche una serie di opinioni sull’incomprensibilità per alcuni lettori degli importi destinati agli investimenti in strutture turistiche. Questi criteri sono stati resi pubblici dopo quell’articolo, ma – a dire il vero – erano già vox populi da tempo.

Non è un segreto che questo settore sia di primaria importanza per Cuba. Può fornire valuta estera fresca, dare impulso alle catene produttive, stimolare la produzione nazionale, in breve, essere una “locomotiva” per lo sviluppo economico.

Tuttavia, per molti è incomprensibile il motivo per cui durante gli anni della pandemia e del dopo pandemia, quando eravamo (e saremo ancora per qualche anno) molto lontani dal raggiungere un flusso turistico pari o vicino a quello che avevamo e potevamo gestire con le strutture esistenti, non c’è stata flessibilità nella pianificazione per reindirizzare quelle risorse verso l’agricoltura, Invece di continuare a costruire grandi strutture alberghiere che non potranno essere utilizzate nel prossimo futuro, mentre la ristrutturazione delle strutture esistenti potrebbe coprire l’eventuale crescita del flusso turistico. I dati sull’occupazione alberghiera dello scorso anno, pari ad appena il 15,6%, ne sono una chiara conferma.

La questione dell’industria turistica è stata discussa pubblicamente in diverse occasioni, ad esempio nel luglio 2022 durante la sessione della IX Legislatura, quando l’attenzione si è concentrata su un settore in ripresa, una ripresa molto insufficiente come dimostra il dato sopra riportato. Nel frattempo, l’opinione pubblica è rimasta senza risposta a una domanda che è stata anche simbolicamente pungolata dal contrasto tra la crescita dei grandi alberghi non occupati e le grandi esigenze della popolazione.

Indipendentemente dal fatto che questa politica di investimento e la strategia che la sottende siano comprese e sostenute o meno, la prima cosa da fare è spiegarle, e spiegarle bene. Tuttavia, queste informazioni non sono ancora disponibili per la popolazione. Se continuare a investire nelle strutture turistiche nel corso degli anni è giustificabile, necessario, l’opzione migliore, le relative argomentazioni devono essere rese trasparenti. Dire che il turismo è strategico, di prospettiva, ecc. non è sufficiente. Se non è stata la decisione migliore, anche questo deve essere riconosciuto e devono essere prese misure adeguate.

Spiegarlo al popolo è un atto di trasparenza. Il popolo cubano ha la capacità, la cultura, l’educazione necessaria per comprendere la necessità di qualsiasi scopo, anche se richiede un alto grado di sacrificio. E quando non gli si spiega qualcosa, ha il diritto di ricevere argomentazioni trasparenti e rigorose. È semplicemente una questione di fiducia.

Fonte: http://razonesdecuba.cu

Traduzione: www.italiacuba.it

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