Cuba estende la validità dei passaporti ed elimina le proroghe

In risposta ai criteri dei cubani residenti all’estero, il Ministero degli Esteri cubano ha annunciato oggi misure che includono l’estensione della validità del passaporto, l’eliminazione delle proroghe e la riduzione del costo del documento.

Il direttore generale per gli affari consolari e l’attenzione ai cubani all’estero del Ministero degli Affari Esteri, Ernesto Soberón, ha dichiarato che la decisione entrerà in vigore il 1° luglio e fa parte dell’aggiornamento della politica migratoria del Paese a favore delle relazioni familiari.

Ha precisato che a partire da quel momento il passaporto attuale sarà esteso dagli attuali sei anni a 10 anni per i cittadini cubani di età superiore ai 16 anni e a cinque anni per i minori.

Inoltre, sarà eliminato l’obbligo di prorogare questo documento ogni due anni e il costo delle procedure associate sarà ridotto a 180 dollari o euro per i maggiori di 16 anni e a 140 dollari o euro per i minori.

Un’altra misura adottata è quella di equiparare la durata del soggiorno sull’isola dei cubani residenti all’estero a quella dei loro familiari, coniugi e figli stranieri durante la loro permanenza nel Paese.

Soberón ha spiegato che a partire dal 1° luglio, coloro che risiedono all’estero potranno rimanere più a lungo a Cuba, allo stesso modo dei loro parenti stranieri, poiché attualmente questi periodi di permanenza sono diversi.

Ha inoltre informato che le persone emigrate prima del 1° gennaio 1971 devono presentare il passaporto cubano per entrare nella nazione caraibica, in conformità con le disposizioni della Costituzione approvata nel 2019 con un referendum popolare.

Queste decisioni sono in linea con la politica del Paese di rafforzare i legami con la comunità all’estero, ha detto il direttore degli Affari Consolari, aggiungendo che continuano a svilupparsi in modo soddisfacente.

Cuba ha adottato misure per aumentare la partecipazione dei cubani residenti all’estero alla vita politica, economica e sociale del Paese, ha affermato il diplomatico, sottolineando i dibattiti sul progetto di Costituzione e sul Codice di famiglia.

Ha inoltre commentato che “il numero di progetti di cooperazione, di affari e di investimento presentati da cubani residenti all’estero, volti a partecipare e a contribuire allo sviluppo economico dell’isola, sta crescendo in modo costante e sistematico”.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.