Cuba condanna l’impatto del bloqueo sulla salute pubblica

Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal Miranda, ha condannato oggi il blocco economico, commerciale e finanziario contro l’isola imposto dagli USA più di 60 anni fa, una politica strangolante che influisce sullo sviluppo della salute pubblica.

È stata una delle azioni più crudeli che abbiamo dovuto affrontare, nel bel mezzo di una crisi globale il cui impatto si estende a tutte le aree e nazioni del mondo”, ha dichiarato Portal Miranda alla riunione dei ministri della Salute del Movimento dei Non Allineati.

Questa azione di Washington sta rendendo sempre più difficile l’acquisizione di farmaci e forniture per l’assistenza medica del popolo cubano, ha aggiunto Portal nel suo intervento virtuale alla riunione.

Ha sottolineato l’impegno degli operatori del settore nella ricerca di alternative alle cure e ai servizi di supporto.

Questi sono tempi complessi, in cui il sostegno tra Paesi assume un significato maggiore ed è per questo che, a nome del popolo e del governo cubano, sono grato per la ferma e storica denuncia fatta dal Movimento dei Non Allineati del disumano blocco imposto dalle successive amministrazioni statunitensi”, ha affermato.

Tuttavia, nulla ci farà rinunciare a un principio nobile come quello della solidarietà, nell’ambito del quale più di 600000 operatori sanitari hanno prestato i loro servizi in 164 Paesi del mondo, ha affermato il ministro.

Fonte: Cuba en Resumen

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.