MINSAP

I vaccini cubani anti-COVID-19 hanno ottenuto la registrazione sanitaria

In occasione del terzo anniversario della nascita degli immunogeni nazionali contro la pandemia, Olga Lidia Jacobo Casanueva, direttrice del CECMED, ha annunciato la concessione, da parte dell’ente regolatore, della Registrazione Sanitaria.

Il Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, delle Attrezzature e dei Dispositivi Medici (CECMED) ha concesso la Registrazione Sanitaria ai vaccini cubani anti COVID-19 Abdala (del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia), Soberana 02 e Soberana Plus (Instituto Finlay de Vacunas).

Il 19 maggio 2020, il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, si incontrò con un gruppo di ricercatori e scienziati cubani e chiese loro di creare un proprio vaccino che avrebbe dato alla nazione la sovranità per affrontare l’allora recente pandemia di COVID-19.

Oggi, a tre anni da quello storico incontro, i tre vaccini anti-COVID-19 di produzione nazionale, nati dagli sforzi degli scienziati cubani e che hanno salvato il Paese dalle devastazioni dell’epidemia, hanno già una registrazione sanitaria, concessa dal Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, delle Attrezzature e dei Dispositivi Medici (CECMED).

Durante la cerimonia tenutasi questo sabato al Palacio de Convenciones della capitale, in occasione del terzo anniversario della nascita degli immunogeni nazionali contro la pandemia, Olga Lidia Jacobo Casanueva, direttrice del CECMED, ha annunciato che l’ente regolatore ha concesso la Registrazione Sanitaria ai vaccini cubani anti-COVID-19: Abdala, del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), e Soberana 02 e Soberana Plus, del Finlay Vaccine Institute (IFV).

La direttiva specificava che, una volta concluso il processo di valutazione dei dossier presentati dalle istituzioni, “e considerando che i vaccini cubani hanno concluso i loro studi e che le informazioni presentate soddisfano i requisiti stabiliti dal CECMED in termini di dimostrazione di qualità, sicurezza ed efficacia”, si è deciso di concedere la Registrazione Sanitaria per i tre vaccini.

È stato inoltre comunicato che, una volta ottenuta la Registrazione Sanitaria, le Autorizzazioni all’Uso di Emergenza concesse nel 2021, durante la pandemia, non sono più in vigore.

Alla cerimonia – presieduta da Martha Ayala Ávila, membro dell’Ufficio Politico del Partito e direttore generale della cigb; Jorge Luis Perdomo Di-Lella, vice primo ministro; Eduardo Martínez Díaz, presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma; oltre ad altri funzionari, direttori e rappresentanti di varie istituzioni – l’IFV ha ricevuto lo status di Impresa ad Alta Tecnologia.

Elba Rosa Pérez Montoya, Ministro della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente, ha sottolineato che l’IFV ha presentato un dossier approfondito e robusto, motivo per cui tutti i team di valutazione hanno riconosciuto all’unanimità che soddisfa tutti i requisiti stabiliti per essere un’Impresa di Alta Tecnologia, diventando così l’ottava di questo tipo nel Paese, sette delle quali appartengono a BioCubaFarma.

L’evento è stato anche l’occasione per riconoscere il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, leader storico della Rivoluzione cubana, come principale artefice dello sviluppo della scienza nel Paese.

Si è tenuta anche la presentazione del libro Fidel, Interferon and Cuban Biotechnology, del dottor Manuel Limonta Vidal, il quale ha affermato che il titolo è stato scritto con l’obiettivo di rendere un meritato tributo alla memoria dell’indimenticabile Fidel, e di mostrare alle nuove generazioni di giovani ricercatori del Paese tutto lo sforzo, il sostegno e la partecipazione diretta del Comandante in Capo a questo progetto.

“Abbiamo avuto il privilegio storico di essere selezionati per questa sfida di ottenere la produzione di interferone leucocitario a Cuba, in un momento in cui solo la Finlandia era l’unico Paese al mondo a produrlo e in un momento in cui si profilavano grandi cambiamenti e importanti prospettive per le biotecnologie nel mondo”, ha dichiarato.

Nel corso dell’evento sono state riconosciute le principali istituzioni coinvolte nello sviluppo e nella produzione del vaccino cubano contro il COVID-19.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.