I governatori e i vice provinciali sono stati eletti con più del 90% dei voti validi emessi

Per accordo del Consiglio di Stato, è stato disposto che la presa del possesso dei governatori e dei vice governatori provinciali, così come la costituzione dei Consigli Provinciali del Potere Popolari si realizzeranno nel paese il prossimo 4 giugno.

I delegati alle assemblee municipali del Potere Popolare, costituiti  in collegi elettorali, hanno eletto ieri, domenica 28 maggio, con voto libero, uguale, diretto e segreto, i governatori e i vice governatori provinciali.

Alina Balseiro Gutiérrez, presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), ha segnalato in una conferenza stampa che tutte le proposte per gli incarichi di governatore e di vice governatore sono state elette con più del 90% dei voti validi emessi.

Poi ha aggiunto che per compiere il programma approvato, lo scorso 2 maggio, il Presidente della Repubblica ha consegnato al CEN le proposte dei candidati per questi incarichi.

Inoltre ha spiegato che le biografie sono state riprodotte e consegnate ai delegati alle Assemblee Municipali del Potere Popolare con non meno di 72 ore precedenti la data dell’elezione, come prevede la Legge Elettorale.

Tra le azioni realizzate, ha precisato, è stata prestata una speciale attenzione alla capacitazione delle autorità elettorali che sono intervenute nel processo e dei deputati che con i presidenti dei consigli elettorali municipali hanno diretto le azioni della votazione.

La scheda è stata disegnata e stampata dal Consiglio Elettorale Nazionale.

Dei  12035 delegati che hanno partecipato a questo processo –il 98,33 % del totale–, il 100% ha posto la sua scheda nelle urne, processo nel quale sono state contate il 98,44% delle schede valide, lo 0,07% annullate e il 1,5% in bianco.

Del totale delle schede valide ha precisato Balseiro Gutiérrez, 11095 sono state per tutti  (93,65%) e 752 (6,35%) selettive.

Sono stati ratificati nell’incarico se governatori , quelli delle province di Artemisa, Matanzas, Villa Clara, Cienfuegos, Las Tunas e Santiago di Cuba; mentre quattro vice governatori, quelli di L’Avana, Mayabeque, Granma e Guantánamo sono stati eletti governatori.

Alina Balseiro Gutiérrez ha segnalato che per accordo del Consiglio di Stato, è stato disposto che la presa del possesso dei governatori e dei vice governatori provinciali, così come la costituzione dei Consigli Provinciali del Potere Popolari si realizzeranno nel paese il prossimo 4 giugno.

Infine ha riconosciuto i delegati alle assemblee municipali del Potere Popolare, i deputati e le autorità elettorali che, compiendo la loro missione, hanno sviluppato la giornata con trasparenza e rispetto della verità, come caratterizza l’organo elettorale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.