Il Codice delle Famiglie ha significato maggior giustizia per la società

La certezza che con l’approvazione del Codice delle Famiglie, il nostro paese ha salito nuovi scalini nella sua aspirazione di ottenere la massima giustizia sociale possibile, è stata ratificata da Oscar Silvera Martínez, ministro di Giustizia, che ha partecipato allo spazio televisivo Mesa Redonda.

Il ministro ha spiegato che la sua implementazione marcia bene in senso generale anche se questo non vuol dire che in alcuni luoghi non si siano presentate situazioni molto puntuali d’incomprensione che hanno avuto a che vedere con la preparazione della persona incaricata dell’esecuzione del Codice. Questo è stato risolto partendo dal controllo e dal monitoraggio costante di questa attività da parte degli organismi giudiziari.

Poi ha spiegato che, essendo un documento molto ricco, che ha avuto molti cambi rispetto al precedente, è necessario uno studio profondo con una buona preparazione del personale incaricato d’implementare quanto approvato dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e dal popolo nel referendum effettuato il 25 settembre dell’anno scorso.

Silvera Martínez ha segnalato che, come risultato della sua implementazione, sino al mese di maggio appena terminato sono stati celebrati 34438 matrimoni, dei quali 1003 tra persone dello stesso genero, e questo accredita l’importanza dell’approvazione di questo Codice.

In materia d’unioni affettive di fatto, un’altra variabile stabilita dal Codice delle Famiglie, il ministro ha spiegato che 69 sono state tra persone dello stesso sesso.

In questa tappa sono stati costituiti 135 patti matrimoniali e ci sono stati sei casi di divorzio con parere del minore.

Altre varianti nuove, come i patti di convivenza, la revoca di donazioni, i contratti di alimenti e la delega di responsabilità, tra le altre, sono state concretate in molti posti, ha detto il ministro di Giustizia, che ha portato l’esempio di 1476 casi di consenso per la riproduzione assistita e i sette nei quali il primo cognome del bambino è quello della madre.

Parole chiave: Codice delle Famiglie, maggior giustizia, società.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.