Siria – Cuba

L’ambasciatore cubano in Siria, Luis Mariano Fernández, ha avuto un incontro con il ministro siriano della Sanità, Hassan Mohammed Al-Ghoubash, durante il quale hanno ribadito la volontà di entrambi i Paesi di promuovere la cooperazione nel campo della Sanità.

Abbiamo piena fiducia nei farmaci innovativi prodotti da Cuba e nella loro efficacia, così come nella capacità degli scienziati della più grande delle Antille i quali hanno dato importanti contributi al mondo”, ha detto il Ministro ricevendo l’ambasciatore cubano nella sede del Ministero.

Ha assicurato che la collaborazione bilaterale potrebbe riguardare la formazione dei quadri siriani, in particolare nella specialità dell’infermieristica, oltre alla registrazione dei farmaci, come previsto dall’accordo firmato tra i due Paesi nel 2018.

Al-Ghoubash ha sottolineato le eccellenti relazioni esistenti tra i due Paesi, sia a livello popolare che governativo, e ha invitato a cercare di superare le difficoltà che impediscono alla cooperazione di realizzarsi in passi concreti.

Ha fatto riferimento al recente incontro con il suo omologo cubano José Ángel Miranda, durante la 76ª sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tenutasi a Ginevra, e ha ribadito l’apprezzamento e la gratitudine del suo Paese nei confronti di Cuba per l’assistenza offerta in ambito sanitario.

A sua volta, il capo della missione diplomatica cubana ha sottolineato la necessità di riattivare il documento firmato e di adottare misure pratiche in materia di Sanità che siano di reciproco beneficio per entrambi i popoli.

Le due parti hanno concordato di continuare il coordinamento e la consultazione.

All’incontro hanno partecipato il viceministro della Sanità per gli Affari Farmaceutici e l’Ingegneria Medica, Razan Salutah, e il suo omologo per gli Affari medici, Ahmad Dumerieh, oltre ai direttori delle Relazioni Internazionali e della Pianificazione.

Profonda amicizia, solidarietà incondizionata e posizioni comuni immutabili hanno segnato 58 anni di relazioni tra Siria e Cuba, iniziate l’11 agosto 1965.

Tra il 2016 e il 2019, la Siria ha ricevuto tonnellate di medicinali cubani contro il cancro e vaccini contro la difterite, il tetano, l’influenza e l’epatite B, in un momento in cui i Paesi occidentali hanno imposto un blocco di ferro che ha impedito l’arrivo di forniture mediche al Paese levantino.

Un altro segno di cooperazione e solidarietà è stata la donazione da parte de L’Avana di 240.000 dosi di vaccini Abdala, Soberana 02 e Soberana Plus, tre farmaci di produzione cubana contro il Covid-19.

Fonte:

https://misiones.cubaminrex.cu/…/cuba-y-siria-buscan…

Traduzione a cura de La Casa Rossa

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.