Segnalata condanna UE al blocco USA

UECubaIl vice ministro degli Esteri cubano, Abelardo Moreno, ha affermato che la posizione della Unione Europea (UE) rispetto all’Isola si sviluppa in forma positiva ed ha segnalato la condanna di questo meccanismo al blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.

“Per noi la posizione che ha assunto la UE rispetto al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA è di particolare interesse”, ha reiterato Moreno in una conferenza stampa.

Bruxelles non si limita a respingere le misure coercitive di carattere extra territoriale, ma vuole che si ponga fine a questa politica in tutta la sua integralità, ha detto Moreno, riportato da PL

Il vice ministro cubano ha detto che ci si aspetta che nel Vertice di questa settimana tra la Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) e la UE si confermi nei documenti la posizione europea rispetto all’assedio contro l’Isola.

Moreno ha ricordato che dopo il Vertice, il 15 e il 16 giugno si realizzerà nella capitale belga la quarta tornata dei negoziati sull’accordo di dialogo politico e di cooperazione tra la UE e Cuba.

“Speriamo di concludere con questa tornata il capitolo che si riferisce alla cooperazione e di entrare in un negoziato più profondo di temi vincolati al commercio e al dialogo politico”, ha detto.

Il vice ministro ha assicurato che sia Cuba che la UE sono decise a cercare di concludere l’accordo nel più breve tempo possibile.

M.Díaz–Canel guida la delegazione cubana al II Vertice CELAC -UE

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presiede la delegazione cubana che parteciperà al II Vertice CELAC–UE, che si realizzerà domani mercoledi 10 e giovedì 11, a Bruxelles, in Belgio.

La delegazione cubana è formata inoltre da Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere; Abelardo Moreno Fernández, vice ministro delle Relazioni Estere e da Norma Goicochea Estenoz, Ambasciatrice di Cuba presso l’Unione Europea, tra i vari funzionari.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.