Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha assegnato un enorme significato alla visita a Cuba del membro del Burò Politico e della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (ccpcch), Shi Taifeng, vice presidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese e capo del Dipartimento del lavoro del Fronte Unito del Partito.
Il dirigente cinese ha trasmesso i cordiali saluti del Presidente della Repubblica Popolare Cinese e Segretario Generale del PCCH, Xi Jinping, al leader della Rivoluzione Cubana, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e al capo di Stato cubano.
Il mandatario delle Antille ha inviato un caldo saluto al compagno Xi Jinping, «per il quale sentiamo un sincero apprezzamento, con ammirazione, rispetto e anche affetto».
Díaz-Canel ha precisato quello che la guida di Xi Jinping rappresenta per la Cina e per il mondo e ha sottolineato la comprensione che questi ha avuto «della problematica cubana per la sensibilità che ha espresso verso Cuba e anche per il suo apporto alle relazioni tra la Cina e Cuba».
Parlando della visita del compagno Shi Taifeng, ha detto che sono varie le ragioni che le assegnano un alto significato tra le quali «che dà continuità ai consensi che siamo riusciti a costruire mutuamente negli ultimi incontri che abbiamo sostenuto con il Presidente della Cina e il Segretario Generale del Partito Comunista Cinese, il compagno Xi Jinping, consensi che indubbiamente aprono una nuova tappa nelle relazioni tra la Repubblica Popolare Cinese e Cuba».
Poi ha commentato che questa visita si vede come una continuità dell’importante e sistematico scambio mantenuto, al più alto livello, tra la direzione cinese e la direzione cubana.
Ha segnalato la coincidenza, in questi momenti, della visita di Shi Taifeng all’Isola e quella del membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, in Cina.
La sua presenza nel nostro paese «aiuta anche a rinforzare le nostre relazioni tra i partiti che, secondo noi, sono la base di questa importante relazione storica che abbiamo di cooperazione e fiducia reciproca tra le nostre nazioni, tra i nostri governi e tra i nostri popoli».
Ha ringraziato per la pianificazione e l’appoggio della Cina alla nuova risoluzione approvata nelle Nazioni Unite contro il blocco economico commerciale e finanziario imposto dal Governo degli Stati Uniti all’Isola, condannato dalla stragrande maggioranza dei paesi del mondo.
Ha ringraziato per tutto l’appoggio che la Cina ha dato a Cuba nei momenti più complessi vissuti negli ultimi anni ed ha indicato il ritmo che ha marcato la collaborazione, partendo dagli sforzi del presidente Xi Jinping.
Díaz-Canel è stato accompagnato dal membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Roberto Morales Ojeda, e da Ana María Mari Machado, vice presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.
Il compagno Shi Taifeng ha detto che questa è la sua prima visita a Cuba, che lo ha colpito molto la sua bellezza e il suo popolo, molto ospitale e ottimista.
Ha parlato degli incontri con i compagni Morales Ojeda e Mari Machado, con i quali ha analizzato la cooperazione, l’approfondimento delle relazioni tra i due Partiti e i vincoli tra la Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese e l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, rispettivamente.
Per la parte cinese hanno partecipato i compagni, Zhang Buxin, Zou Jianyi e Liu Jienyi, e por la cubana Emilio Lozada García, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e Albert Panton, funzionario del PCC.