Denaro USAID: riviste indipendenti e libertà Internet

http://cambiosencuba.blogspot.it

USAID dollarLa Camera dei Rappresentanti USA ha approvato oggi un progetto di legge che stanzia circa 30 milioni di $ in fondi per la “democrazia” a Cuba. Il Comitato per gli Stanziamenti della Camera dei Rappresentanti USA ha approvato oggi un progetto di legge che permetterebbe la condivisione, tra il National Endowment for Democracy, il Dipartimento di Stato e l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale, di circa 30 milioni di $ in fondi per “la democrazia” a Cuba.

Il Comitato propone inoltre che “le sovvenzioni superiori a un milione di dollari, per un periodo di 12 mesi, saranno assegnate solo alle organizzazioni con esperienza nella promozione della democrazia a Cuba.”

Se approvato, in base alle disposizioni della Legge degli Stanziamenti delle Operazioni Estere per l’anno fiscale 2016, il governo USA spenderebbe 30 milioni di $ per “promuovere la democrazia a Cuba”, rispetto ai 20 milioni nell’anno fiscale 2015.

Il Documento della Commissione propone il seguente:

La raccomandazione del Comitato include 30 milioni di $ per i programmi per promuovere la democrazia e rafforzare la società civile a Cuba, di cui non meno di 8 milioni di $ saranno per la NED. I fondi rimanenti saranno gestiti dal DRL, l’Ufficio degli Affari
dell’Emisfero Occidentale (WHA) e l’USAID, ed il Comitato incoraggia questi uffici e l’USAID a considerare le capacità uniche ned (1)degli istituti centrali della NED nell’attuazione di programmi simili. Il Comitato definisce che i fondi siano utilizzati solo per i programmi e le attività in conformità con la sezione 109 (a) del Cuban Liberty and Solidarity Act (LIBERTAD) del 1996 e la sezione 1705 della legge Cuban Democracy Act (CDA) del 1992 , e non potranno essere utilizzati per la promozione d’imprese, la riforma economica, l’iniziativa imprenditoriale o di qualsiasi altro tipo di assistenza che non sia il consolidamento della democrazia.

Il disegno di legge comprende anche 28,13 milioni di $ per l’Office of Cuba Broadcasting (OCB) e 17,5 milioni dollari per i programmi di “libertà d’ Internet”. I dettagli sono i seguenti:

internet freeLibertà di Internet. – La raccomandazione del Comitato continua la direttiva di finanziamento di 17,5 milioni $ per l’espansione del libero accesso alle informazioni su Internet, in conformità con la sezione 7078 della presente Legge. Il Comitato sostiene il lavoro per migliorare l’accesso alle informazioni e ai mezzi di comunicazione indipendenti, tra cui l’espansione operativa attraverso appalti competitivi assegnati a programmi collaudati in campi che offrano accesso senza controllo e senza censure ad Internet per un gran numero di utenti, e la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.

tvmartiUfficio di Trasmissioni verso Cuba (OCB). – La raccomandazione del Comitato offre non meno di 28,13 milioni di $ per la OCB, che gestisce Radio e TV Martí, dirette al popolo di Cuba, conformemente alla Legge di Radiodiffusione a Cuba del 1983 e la Legge di Televisione Aperta a Cuba del 1990. Inoltre, la sezione 7045 (c), di questa Legge vieta l’applicazione della proposta di ristrutturazione e fusione della OCB e la Divisione spagnola della VOA, salvo autorizzazione espressa di una Legge successiva del Congresso. Il Comitato chiede al Broadcasting Board of Governors (BBG) assicurare che la OCB non è obbligata a sostenere i costi di trasmissione e di personale che non sono della OCB. Inoltre il Comitato ordina che prima di qualsiasi trasferimento della sede centrale dell’ OCB, il Broadcasting Board of Governors (BBG) debba notificare al Comitato degli Stanziamenti ai sensi della sezione 7015 (a), di questa Legge.

Naturalmente, non c’è garanzia che questo progetto di legge si convertirà, sicuramente, in legge, ma avrà la sua opportunità.

Tratto dal blog Along the Malecon

Dinero de la USAID para revistas independientes y libertad de internet

La Cámara de Representantes de EEUU aprobó hoy un proyecto de ley que destina unos 30 millones de fondos para la “democracia” en Cuba.
 El Comité de Asignaciones de la Cámara de Representantes de EEUU aprobó hoy un proyecto de ley que permitiría compartir, entre la Fundación Nacional para la Democracia, el Departamento de Estado y la Agencia para el Desarrollo Internacional, unos 30 millones de fondos para la “democracia” en Cuba.
 
 El Comité también propone que “las subvenciones superiores a un millón de dólares, en un período de 12 meses, se adjudicarán sólo para organizaciones con experiencia en la promoción de la democracia dentro de Cuba.”
 
 Si se aprueba, bajo lo establecido por la Ley de Apropiaciones de Operaciones Extranjeras del año fiscal 2016, el gobierno de Estados Unidos gastaría 30 millones para “promover la democracia en Cuba”, frente a 20 millones del año fiscal 2015.
 
 El Documento de la Comisión propone lo siguiente:
 
 La recomendación del Comité incluye $ 30 millones para los programas para promover la democracia y fortalecer la sociedad civil en Cuba, de los cuales no menos de $ 8 millones serán para la NED. Los fondos restantes se deben administrar por la DRL, la Oficina de Asuntos del Hemisferio Occidental (WHA) y la USAID, y el Comité alienta a estas oficinas y a la USAID a considerar las capacidades únicas de los institutos centrales de la NED en la implementación de programas similares. El Comité define que los fondos se utilizarán únicamente para los programas y actividades de conformidad con la sección 109 (a) de la ley Cuban Liberty and Solidarity (LIBERTAD) de 1996 y la sección 1705 de la ley Cuban Democracy Act (CDA) de 1992, y no podrán ser utilizados para la promoción empresarial, la reforma económica, la iniciativa empresarial o cualquier otro tipo de asistencia que no sea la consolidación de la democracia.
 
 El proyecto de ley también incluye 28,13 millones de dólares para la Oficina de Transmisiones a Cuba (OCB) y 17,5 millones dólares para programas de “libertad en Internet”. Los detalles se encuentran a continuación:
 
 Libertad en Internet. – La recomendación del Comité continúa la directiva de financiación de $ 17,5 millones para la expansión del libre acceso a la información en Internet, de acuerdo con la sección 7078 de esta Ley. El Comité apoya el trabajo para mejorar el acceso a la información y a medios de comunicación independientes, incluyendo la expansión operativa a través de adquisiciones competitivas otorgadas a programas probados en campos que proporcionen acceso sin control y sin censura a Internet para un gran número de usuarios, y la investigación y desarrollo de nuevas tecnologías.
 
 Oficina de Transmisiones hacia Cuba (OCB). – La recomendación del Comité ofrece no menos de $ 28,13 millones para la OCB, que administra Radio y TV Martí, dirigidos al pueblo de Cuba, de conformidad con la Ley de Radiodifusión a Cuba de 1983 y la Ley de Televisión Abierta de Cuba de 1990. Además, la sección 7045 (c) de esta Ley prohíbe la aplicación de la propuesta de reestructuración y fusión de la OCB y la División española de la VOA, salvo autorización expresa de una Ley posterior del Congreso. El Comité pide a la BBG asegurar que la OCB no está obligada a soportar los costos de transmisión y de personal que no son de la OCB. Además, el Comité ordena que antes de cualquier traslado de la oficina central de OCB, la Broadcasting Board of Governors (BBG) debe notificar al Comité de Apropiaciones de acuerdo con la sección 7015 (a) de esta Ley.
 
 Por supuesto, no hay garantía de que este proyecto de ley se convertirá definitivamente en ley, pero tendrá su oportunidad.
 
 Tomado del blog Along the Malecon

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.