Cuba e Laos

f0008183Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 17, il   membro del Burò Politico del Partito Popolare Rivoluzionario Laos, compagno Thoungloun Sisoulith, vice primo ministro e cancelliere della Repubblica Democratica Popolare Laos, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

In un ambiente fraterno, Raúl e Sisoulith hanno ricordato momenti della storica relazione che unisce i due paesi e la lotta dei due popoli per la sovranità e l’indipendenza. Inoltre hanno constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno espresso la volontà reciproca d’approfondire i vincoli di cooperazione.

Inoltre hanno parlato di temi dell’agenda internazionale.

Il distinto visitatore era accompagnato da Thongsavanh Phomvihane, vice capo delle Relazioni Estere del Comitato Centrale del Partito Popolare Rivoluzionario Lao; Buakeo Phumvongsay, ambasciatore in Cuba; Khouanta Phalivong, direttore generale del Dipartimento Europa-America, e Moukdavanh Sisoulith, del Ministero delle Relazioni Estere di questa nazione.

Per la parte cubana erano presenti Bruno Rodríguez Parrilla, membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, con Gerardo Peñalver Portal, direttore generale per i Temi Bilaterali del MINREX.

Cuba e il Laos vogliono rafforzare le relazioni a tutti i livelli

f0008185I ministri degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, e della Repubblica Democratica Popolare Lao, Tongloun Sisoulith, hanno reiterato a L’Avana la disposizione dei rispettivi Governi di continuare a rinforzare le relazioni bilaterali nell’ambito politico, economico e sociale.

I due dirigenti hanno espresso la determinazione di ampliare gli storici vincoli di amicizia rispetto e collaborazione.

Durante le conversazioni ufficiali nella sede del MINREX, Rodríguez Parrilla, che è membro del Burò Politico del PCC, ha detto al distinto visitatore che la sua presenza nell’Isola contribuisce al livello di soddisfazione nello scambio politico che esiste tra i due paesi.

Il ministro cubano ha segnalato che sono numerose le sfere per la cooperazione tra le due nazioni, ed ha ricordato la salute, la biotecnologia e la formazione del risorse umane.

Poi ha ringraziato per il permanente appoggio della nazione asiatica nei Forum delle Nazioni Unite, con il voto a favore dell’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

Thongloun Sisoulith, membro del Burò Politico del Partito Popolare Rivoluzionario e vice primo ministro del Governo, si è congratulato per gli sforzi che l’isola realizza per dare dinamismo al suo sviluppo economico.

Anche se le due nazioni si trovano molto distanti geograficamente, lo spirito di collaborazione a favore della pace, l’indipendenza e il benessere dei popoli le mantiene vicine, ha detto ancora.

martedì 16 Thongloun Sisoulith ha visitato il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), le installazioni dell’impianto di produzione. ed ha verificato come si producono alcuni medicinali.

Inoltre si è interessato ai progetti in corso a Cuba per il trattamento delle persone con VIH/SIDA e l’efficacia sulla qualità di vita dei pazienti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.