Un messaggio di Fidel a Maradona

Nota del compagno Fidel sul messaggio inviato lunedì 21 a Diego Armando Maradona

 

Ieri ho scritto a Diego Armando Maradona, prestigioso protagonista argentino della storia del calcio che attraverso Telesur offre a tutti le sue opinioni sullo sviluppo della competenza mondiale del calcio.

Appassionato come sono allo sport, ho inviato un messaggio alla stella argentina, che è sempre stato inoltre un eccellente amico delle rivoluzioni in Venezuela e a Cuba.

Conoscitori del mio messaggio i compagni del Partito, responsabili della diffusione, mi hanno consigliato di pubblicare le mie parole per Maradona. Io ho risposto che preferivo  farle giungere a Maradona, senza dare una pubblicità ufficiale.

Non per questo mi dovevo astenere dal farlo.

Ovviamente  numerose agenzie lo hanno citato nei loro dispacci e come norma le reazioni sono sempre quelle che più si avvicinano agli interessi dei nostri avversari.

Nel  mondo delle comunicazioni elettroniche istantanee, le notizie delle agenzie più avanzate in questa tecnica le diffondono rapidamente, indipendentemente dal loro contenuto. Ce ne sono altre, senza dubbio di maggior importanza, che non si diffondono nemmeno.

Per esempio: oggi materdì 24 giugno, il sito web di Rusia Today informa che teorici del Bosón di Higgs assicurano che l’universo non dovrebbe esistere esperti del cosmo britannici, di elevato prestigio affermano che “… dopo il Big Bang l’universo avrebbe dovuto disgregarsi in questione di microsecondi.”

“… Robert Hogan, del King College di Londra, assicura che agli inizi dell’universo avvenne un’inflazione cosmica, cioè una rapida espansione dell’universo. Come ha spiegato, questa espansione ha provocato un  terremoto che dovrebbe aver scatenato il collasso dell’universo.”

“… Con questi dati, Hogan e il fisico Malcolm Fairbairn, anche lui del  Kings College di Londres, hanno cercato di ricreare le condizioni dell’inflazione cosmica dopo il  Big Bang.”

Scrivo solo alcune righe in relazione al tema, ma mi azzardo a includerlo per chiedere: perchè coloro che informano i popoli non pubblicano una riga su quello che importanti centri scientifici del mondo conoscono, su quel che è avvenuto e può avvenire nell’universo?

A continuazione il testo del messaggio inviato a Diego Armando Maradona.

Chiedo scusa per il tempo che prendo con queste righe.

Fidel Castro Ruz

24 Giugno del 2014

Ore 17. 15

Il messaggio di Fidel a Maradona 

 

http://www.granma.cu/idiomas/italiano

La lettera di Fidel a Maradona

carta“Indimenticabile amico:

Tutti i giorni ho il piacere di seguire il tuo programma, in Telesur, sulla Coppa Mondiale di Calcio; grazie a questo posso osservare lo straordinario livello di questo sport universale.

Non credo possibile un’educazione adeguata per i giovani di qualsiasi paese senza lo sport, e nel caso specifico dei maschi, senza includere il calcio.

Io sono un politico, ma da bambino, adolescente e giovane, sono sempre stato uno sportivo e a questa nobile pratica ho dedicato la maggior parte del mio tempo libero.

Ammiro la tua condotta per numerose ragioni; ho avuto il privilegio di conoscerti quando trionfarono le idee più giuste del nostro popolo e nessun potere è riuscito a schiacciarle.

Niente ha stretto tanto le nostre relazioni latinoamericane. Tu hai vinto le prove più difficili, come atleta e giovane di umili origini.

Come te saluto fraternamente  Messi, formidabile atleta che dà gloria al nobile popolo dell’ Argentina, dal  quale niente può separare quello che avete di gloria e prestigio, nonostante  meschini sforzi degli intriganti.

Faccio i miei complimenti ugualmente a Telesur, che ha arricchito questa calda estate e saluto fraternamente, come te, gli eccellenti e prestigiosi calciatori di Nuestra América, senza dimenticare ovviamente il magnifico e fantasioso Víctor Hugo Morales, che scopre le tue qualità e ha divulgato tanto il nobile valore dello sport, e il popolo argentino che voi rappresentate con onore.

Davvero Diego, non dimenticherò mai l’amicizia e l’appoggio che avete sempre offerto al leader Bolivariano Hugo Chávez, promotore dello sport e della Rivoluzione dell’America Latina e dei popoli soggiogati del mondo.

Fraternamente: Fidel Castro Ruz

23 giugno  2014-

Ore 17. 36

Maradona ricorda che gli USA proteggono il terrorista Posada Carriles

L’ex calciatore argentino Diego Armando Maradona ha ricordato che gli Stati Uniti mantengono imprigionati dei difensori della verità, mentre proteggono il terrorista Luis Posada Carriles, autore intellettuale dell’esplosione di un aeroplano cubano.

Maradona, uno dei conduttori del programma De Zurda che trasmette la catena TeleSur, ha discusso la situazione di Julian Assange, rifugiato da due anni nell’ambasciata ecuadoriana a Londra ed ha ricordato che altri rimangono in libertà, in riferimento a Posada Carriles.

“Hanno Posada Carriles che ha abbattuto un aeroplano cubano ed ha ucciso moltissime persone, e lo tengono nascosto a Miami”, ha sottolineato il conosciuto Pibe de Oro, amico personale del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Posada Carriles ed Orlando Bosh sono stati gli autori intellettuali del sabotaggio perpetrato dai venezuelani Freddy Lugo e Hernan Ricardo Lozano ad un aeroplano di Cubana de Aviacion il 6 ottobre 1976, nel quale hanno perso la vita 73 persone, tra cui la squadra giovanile di scherma dell’isola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.