Il Messico ha diversi progetti d’investimento in negoziato con L’Avana, come parte di una politica per rinforzare le relazioni nella regione e collaborare con il governo cubano, ha detto un’autorità commerciale messicana nell’Isola, riportata da Reuters.
Luis Cabrera, consigliere commerciale di ProMéxico, un’entità governativa di promozione del commercio estero, ha detto in un’intervista con Reuters che l’iniziativa è cominciata prima dell’annuncio dei governi degli Stati Unti e di Cuba nel dicembre scorso, sull’inizio dei negoziati per ristabilire le relazioni diplomatiche.
Cabrera ha detto che due dei sei progetti già previsti nella Zona di Sviluppo Economico di Mariel, a ovest de L’Avana, sono messicani.
L’impresa di vernici Devox-General ha ottenuto al principio del mese l’approvazione per installare una fabbrica e la Compagnia Carnica Richmeatse è diventata da febbraio la prima impresa internazionale che ha avuto il visto buono per operare a Mariel.
Venezuela, Brasile e altri paesi latinoamericani hanno cercato spazi in Cuba, ma i messicani sono all’avanguardia del resto delle imprese della regione e le autorità di governo hanno visitato l’Isola dopo l’avvicinamento Washington-La Habana.
La Banca di Sviluppo del Brasile (BNDES) ha concesso a L’Avana un credito di 800 milioni di dollari per la costruzione della Zona di Sviluppo Economico di Mariel. “Abbiamo sette progetti in valutazione per Mariel e 15 in tutta l’Isola, tutti proposti prima di dicembre e speriamo che alcuni saranno approvati presto”, ha detto Cabrera.
Il Governo messicano sostiene che L’avana ha iniziato un “profondo processo di riforma”, ha commentato il funzionario.
“Ogni paese ha le sue peculiarità, ma apprende che si deve adattare… crediamo sia importante stare qui”, ha aggiunto.
Il Messico ha condonato il 70% del debito cubano di circa 500 milioni di dollari nel 2013 ed ha nominato Juan José Bremer, uno dei suoi diplomatici di più alto rango, ambasciatore in Cuba.
Le relazioni tra i governi del Messico e Cuba si erano deteriorate nel periodo con il Partito di Azione Nazionale -PAN- al potere tra il 2000 e il 2012.