Comandante Ernesto Che Guevara

96 anni fa, il 14 giugno 1928, nasceva Ernesto Guevara, il rivoluzionario di origine argentina più noto come Che Guevara o el Che. Fu un rivoluzionario, un guerrigliero, uno scrittore e medico che fece la storia della rivoluzione cubana. La sua vita fu intensamente dedicata all’impegno politico e alla lotta.

Ernesto Guevara de la Serna. Universalmente noto come Che Guevara, o semplicemente Che. È stato un combattente rivoluzionario argentino-cubano, statista, scrittore e medico. La sua vita, la sua condotta e il suo pensiero sono diventati un paradigma per milioni di uomini e donne in tutto il mondo.

Fece parte della spedizione del Granma yacht guidata da Fidel Castro che iniziò la lotta armata contro la dittatura di Fulgencio Batista sulle montagne dell’Oriente, a Cuba. Durante la guerra raggiunse il grado di comandante e comandò l’8ª colonna Ciro Redondo, che estese la guerra al centro dell’isola, precipitando la caduta della dittatura di Fulgencio Batista.

Durante la Rivoluzione fu nominato Presidente della Banca Nazionale di Cuba e Ministro dell’Industria. Fu anche a capo di delegazioni cubane che visitarono vari Paesi e fu rappresentante del governo rivoluzionario in importanti conclavi internazionali. Durante la Crisi di Ottobre fu nominato capo militare della provincia di Pinar del Río.

Nel 1965 guidò un fronte di guerriglia in Congo contro l’intervento dei mercenari bianchi e dei loro alleati locali. Dopo il fallimento del movimento di guerriglia, tornò a Cuba e iniziò a organizzare la guerra rivoluzionaria in Bolivia. Dopo una campagna durata diversi mesi, fu fatto prigioniero dalle truppe boliviane nella gola di Yuro e il giorno dopo la cattura fu assassinato.

I suoi resti furono ritrovati nel 1997 e inviati a Cuba, dove riposano nel Complesso Memoriale del Comandante Ernesto Che Guevara, costruito a questo scopo nella città di Santa Clara.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.