Il Burò Politico ha accordato di assegnare alla provincia di Sancti Spíritus la sede della manifestazione centrale commemorativa per il 71º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada y Carlos Manuel de Céspedes.
Questa decisione e stata presa considerando la stabilità della provincia nel compimento degli impegni principali negli ambiti economico, politico e sociale, ai quali hanno contribuito in maniera sostenuta i lavoratori della produzione, dei servizi, contadini, intellettuali e altri settori della società locale.
Sancti Spíritus, come le restanti province, non è esente dalle complessità che vive il paese.
Di fronte a queste insufficienze e problemi si apprezzano azioni indirizzate alla loro soluzione.
La provincia ha sviluppato un sistema di lavoro e di coordinamento degli impegni garantiti dal vincolo diretto e sistematico delle strutture del Partito e del Governo con le comunità.
Mantiene attenzione e controllo opportuni al compimento del Piano dell’Economia e del Bilancio, con risultati positivi nelle vendite nette totali, la circolazione mercantile al minuto, i fondi esportabili e la diminuzione delle imprese con perdite.
Nella sfera agricola si constata il compimento della campagna del freddo.
Le valutazioni del Gruppo Nazionale del Programma dell’Agricoltura Urbana, Suburbana e Familiare la indicano come una delle migliori province del paese. Mostra risultati favorevoli nei piani dell’industria alimentare.
Ugualmente, riflette stabilità nei programmi di ampia portata sociale relazionati con educazione, sport e salute.
Ha presentato un tasso di mortalità infantile del 4,7 per ogni mille nati vivi, al termine del 2023, y mantiene sino ad oggi il tasso di 2,7, il più basso del paese.
Nella sfera della cultura si segnalano lo sviluppo del lavoro comunitario e la preservazione del patrimonio.
La provincia mostra passi avanti nello sviluppo del turismo, del commercio interno e l’informatizzazione.
Il sistema della gestione di scienza e innovazione, condotto dalla Direzione del Partito e del Governo, con la partecipazione attiva dell’Università «José Martí Pérez», mostra un favorevole impatto in differenti settori e nei progetti di sviluppo locale.
Il Burò Politico ha accordato inoltre d’estendere questo riconoscimento al nostro eroico popolo che dimostra nei fatti e le realizzazioni concrete che non esistono forze, né imperi, per quanto poderosi siano, capaci di piegarci.
La celebrazione del 26 di Luglio costituirà, come sempre, un momento di riaffermazione rivoluzionaria e di speciale impulso degli impegni economici, sociali e della difesa, portati avanti dal nostro popolo cosciente che è il miglior omaggio al nostro invitto Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, al leader della Rivoluzione, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e a tutta la Generazione del Centenario.