Il Venezuela denuncia il furto della compagnia petrolifera Citgo da parte di USA

lantidiplomatico.it

Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha ribadito con forza che prenderà provvedimenti contro “qualsiasi società o individuo” che partecipi alla vendita all’asta di Citgo, nonché contro i responsabili dell'”esproprio di questo bene di grande importanza per il presente e il futuro dei venezuelani”.

Il vicepresidente esecutivo Delcy Rodríguez, ha pubblicato una dichiarazione in cui il Venezuela condanna il furto della compagnia petrolifera Citgo da parte del governo USA e dell’opposizione radicale.

“Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela condanna con forza il processo di esproprio della compagnia Citgo, Petroleum Comparation (Citgo), che continua ad essere eseguito dalle autorità degli Stati Uniti d’America”, si legge nel testo pubblicato sull’account di Rodríguez sul social network X.

Rodríguez ha indicato che “Leopoldo López, Juan Guaidó, Julio Borges e la casta dei neofascisti” fanno parte della rapina “strumentalizzata”.

La dichiarazione indica anche che “la loro vendita forzata costituisce un nuovo episodio della multiforme aggressione che viene eseguita dalle istituzioni degli Stati Uniti sul Venezuela”.

La dichiarazione indica anche che “la vendita forzata costituisce un nuovo episodio della multiforme aggressione che viene eseguita dalle istituzioni degli Stati Uniti sul Venezuela”.

Sottolinea inoltre che il Venezuela e PDVSA sono stati esclusi dalla vendita giudiziaria di Citgo. Il governo bolivariano è stato anche escluso dal processo. Per questo motivo, la dirigente bolivariana denuncia che all’esecutivo nazionale e alla PDVSA “è stato impedito di difendere i propri diritti davanti ai tribunali statunitensi”.

“Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ribadisce che non riconosce e non riconoscerà la vendita forzata di Citgo, che si sta realizzando in flagrante disprezzo delle garanzie economiche, del giusto processo e del diritto alla difesa garantito da qualsiasi nazione civile”, quindi Delcy Rodríguez ha ribadito che il Venezuela “difenderà il suo patrimonio; e applicherà una giustizia implacabile a coloro che hanno tramato questo saccheggio contro la Repubblica”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.