ELAM: formati 39000 medici di 121 paesi

elamIl Ministero cubano della Salute Pubblica (MINSAP) ha informato a l’Avana che circa 39.000 medici di 121 paesi si sono formati a Cuba come parte di uno dei programmi più umani e solidali sviluppati: la formazione di professionisti della salute.


Dei laureati, più di 24.400 fanno parte dei 10 corsi di laurea della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), da quando si è concluso il primo, nel 2005.

L’organismo ha confermato che Panama è una delle nazioni beneficiate con il programma di formazione gratuita di professionisti della salute che ha permesso a 736 studenti di concludere studi, a Cuba.

Attualmente, 97 giovani di quel paese frequentano la facoltà di medicina in 14 università cubane e 25 medici realizzano il post-laurea in 11 specialità.

Si è saputo, inoltre, che Cuba offre anche la modalità di servizi accademici finanziati, ricevendo in maniera volontaria studenti di altre nazionalità che lo richiedano

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.rhc.cu

Curati oltre 42 milioni di brasiliani

más-médicosDelle oltre 66 milioni di persone beneficiate fino a oggi dal programma ‘Más Médicos’ (Più Medici) attuato dal governo della presidentessa Dilma Rousseff in Brasile, circa 42 milioni sono stati curati da medici cubani, ha informato la televisione nazionale.

Secondo quanto ha riferito il reportage televisivo, il lavoro degli oltre 11.400 medici cubani che esercitano come parte di questo programma promosso dall’Esecutivo brasiliano viene enormemente apprezzato e stimato dalla popolazione di quel paese sudamericano.

Iniziato nel 2013, Más Médicos’ conta su più di 14.400 medici che prestano servizio in 3.800 municipi e mantiene una copertura che raggiunge 51 milioni di persone,anche se, come ha recentemente informato il Governo, per il 2015 si aspira ad ampliare i servizi della salute nel contesto di questa iniziativa.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.telepinar.icrt.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.