Raúl: “Questo è stato un grande Congresso”

ujc-cuba20 luglio  – “Me ne vado molto soddisfatto”, ha detto il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, saltando e complimentandosi con i delegati e gli invitati al X Congresso dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC).

Pochi minuti dopo le parole di chiusura pronunciate da José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e vice presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Raúl ha detto ai giovani che questo “È stato il congresso che corrispondeva ai momenti che stiamo vivendo”.

Inoltre ha aggiunto che i delegati hanno parlato di temi molto profondi e molto ben esposti ed ha inviato i suoi complimenti loro e alla direzione della Gioventù Comunista.

Yuniasky Crespo Baquero — confermata come prima segretaria del Comitato Nazionale della UJC— ha imviato al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, a nome dei giovani cubani , una scultura che ricorda l’Eroe nazionale : un facsimile del revolver Colt 45 e una versione della sua penna con la firma incisa nella parte superiore.

A Raúl è stata data in omaggio l’immagine fusa in bronzo dell’Eroina della Sierra e del piano, Vilma Espín Guillois, che riposa in un supporto di pietra originale del Secondo Fronte Orientale Frank País, il luogo dove si conservano i suoi resti.

Il Comandante José Ramón Machado Ventura ha ricevuto uno stetoscopio in bronzo, simbolo della sua professione di medico rivoluzionario.

Le opere realizzate dai noti e giovani artisti Kamil Bullaudy e Erig Rebul, rappresentano il ringraziamento della nuova generazione di cubani a coloro che hanno costruito il presente della patria e il futuro che i giovani dovranno difendere.

La prima riunione del Comitato Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC), realizzata dai giovan che hanno ricevuto il 97,3 % dei voti necessari, ha ratificato Yuniasky Crespo Baquero y Suceli e Morfa González, come prima e seconda segretaria dell’ organizzazione, Sono stati riconfermati nelle loro responsabilità di membri professionali del Burò Nazionale, Leira Sánchez Valdivia, per i settori di Educazione, Salute, Sport e le organizzazioni studentesche, Julio Heriberto Gómez Casanova, per il settore dei Giovani Lavoratori e dei Combattenti e Joan Cabo Mijares, nel lavoro Ideologico.

Sono stati eletti anche dieci membri non professionisti che rappresentano i differenti settori della società, con centri che contano con numerose masse giovanili.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.