Desde que los ensayos nucleares empezaron en 1945, más de 2000 pruebas han sido ejecutadas.
En este Día Internacional vs Ensayos Nucleares, reiteramos posición de #Cuba a favor del desarme nuclear y de poner fin a estas pruebas por sus efectos devastadores para la humanidad. pic.twitter.com/KrXYs4nZ5R
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) August 29, 2024
Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri di Cuba, ha ribadito la posizione del suo Paese a favore del disarmo nucleare e della fine dei test nucleari, visti i loro effetti devastanti sull’umanità.
Il messaggio del Ministro degli Esteri, in occasione della Giornata internazionale contro i test nucleari, ha ricordato che dall’inizio di queste esercitazioni, nel 1945, ne sono state effettuate più di duemila.
Nel 2009 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU) ha dichiarato il 29 agosto Giornata internazionale contro i test nucleari, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sulla gravità di questo problema e sollecitare un’azione unitaria.
Cuba è stata uno dei Paesi leader nella negoziazione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, approvato da 122 nazioni all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2017, ed è stato il quinto Stato al mondo a ratificarlo.
Tuttavia, si stima che esistano ancora circa 12500 armi nucleari.
Fonte: acn
Traduzione: italiacuba.it