La ricerca riguarda l’uso di questo farmaco cubano nelle ferite di difficile guarigione presso i servizi di urologia e ortopedia dell’Ospedale Generale Provinciale Camilo Cienfuegos.
Esperienze innovative a Cuba sull’uso del farmaco cubano Heberprot-P nelle ferite di difficile guarigione saranno presentate al VII Congresso internazionale sulla gestione integrale delle ulcere e delle ferite complesse, che si terrà a Varadero, Matanzas, dall’1 al 5 settembre.
All’evento, che riunisce delegati provenienti da oltre 20 Paesi, parteciperanno sei ricercatori del territorio, tra cui professionisti dei servizi di Ortopedia e Urologia dell’Ospedale Generale Provinciale Camilo Cienfuegos, del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia e di Infermieristica, che lavorano nell’Assistenza Sanitaria Primaria.
Secondo la laureata in infermieristica María del Carmen Soto Ruiz, coordinatrice del programma Heberprot-P presso la Direzione Provinciale della Salute, la ricerca a Cuba riguarda l’uso di questo farmaco nelle ferite urologiche di difficile guarigione e nelle lesioni gravi alla mano.
Nel corso dell’incontro scientifico verranno presentati anche i risultati dell’applicazione di Heberprot-P nell’assistenza sanitaria primaria e secondaria in queste ferite di difficile guarigione nel corso del 2023 e del 2024.
Finora quest’anno sono stati trattati più di 700 casi; di questi, circa 30 erano pazienti non diabetici con ferite complesse a vari livelli.
La dottoressa Audrey Gutiérrez López, responsabile del Servizio di Ortopedia e Traumatologia del più grande centro sanitario del territorio, ha accennato ai risultati positivi negli interventi agli arti superiori, in cui l’uso di Heberprot-P è stato combinato con tecniche chirurgiche ortopediche come i lembi a distanza.
La guarigione”, ha detto Gutiérrez López, ”è stata accelerata e i pazienti non hanno perso mani o dita. Il tempo di evoluzione è stato più breve, così come il reinserimento del paziente nella società, ha aggiunto lo specialista.
A Sancti Spiritus, pioniere nell’introduzione dell’Heberprot-P a Cuba, i pazienti con ulcere del piede diabetico trattati con il farmaco mostrano un alto tasso di guarigione e un tasso di recidiva molto basso, cioè nessuna recidiva della malattia.
Secondo alcuni studi, il tasso di amputazione per questa causa nei pazienti che hanno utilizzato il farmaco è inferiore all’1%, mentre in altre parti del mondo si aggira intorno al 15-20%.
Fonte: Cubainformación
Traduzione: italiacuba.it