🖤| Hoy #Cuba recuerda al joven italiano Fabio Di Celmo, víctima de un atentado terrorista contra la isla, al explotar una bomba que ordenó poner Luis Posada Carriles, en el capitalino Hotel Copacabana.
Es fecha para el homenaje y también para seguir exigiendo #NoAlTerrorismo. pic.twitter.com/74c3AUltm9
— Presidencia Cuba 🇨🇺 (@PresidenciaCuba) September 4, 2024
L’account di X della presidenza, ricorda l’esplosione della bomba nell’Hotel Cobacana che costò la vita di Fabio, precisando che questa era la data giusta per l’omaggio e anche per continuare ad esigere NO al terrorismo!
L ‘Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) nella stessa rete sociale ha informato che a proposito della data e in commemorazione di Di Celmo, ieri, mercoledì 4 settembre, è iniziata la tradizionale Giornata per la Pace contro il blocco e il Terrorismo.
Hanno presieduto la cerimonia l’Eroe della Repubblica Fernando González, presidente del ICAP, Livio Di Celmo, fratello di Fabio, dirigenti e lavoratori dell’Hotel Copacabana.
Nella giornata sarà proiettato nella sede del ICAP il film “Quando la verità risveglia”, ispirato al brutale attentato con una bomba che spezzo la vita del giovane Fabio, con la produzione di Cuba, Spagna e Italia. Il regista Angelo Rizo è italiano.
Fabio Di Celmo (Genova, 1/6/ 1965 – L’Avana, 4 settembre de 1997) è stato il giovane turista vittima di un’azione terrorista contro Cuba, quando esplose una bomba. Fu il terrorista Luis Posada Carriles a ordire l’attentato avvenuto nel lobby dell’Hotel Copacabana a L’Avana.
La storia di Fabio si legge nel bel libro di Acela Caner Roman «El muchacho del Copacabana, che si trova anche in italiano.