Cuba – Vietnam

La visita di Stato di To Lam a Cuba consolida i legami con il Vietnam: firmati sette accordi e una dichiarazione congiunta

Il primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha avuto giovedì colloqui ufficiali con il segretario generale del Partito Comunista e presidente del Vietnam, To Lam, in visita di Stato nel nostro Paese.

Nel corso della giornata, il presidente vietnamita ha avuto anche uno scambio con il presidente del Consiglio di Stato e dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, e con il primo ministro, Manuel Marrero Cruz.

Prima di essere ricevuto al Palazzo della Rivoluzione, come da tradizione, il Presidente vietnamita ha deposto una corona di fiori all’Eroe Nazionale José Martí presso il Memorial in Plaza de la Revolución.

Dopo i colloqui ufficiali, i due dignitari hanno assistito alla cerimonia di firma di sette strumenti bilaterali tra la Repubblica di Cuba e la Repubblica Socialista del Vietnam, nell’ambito della cooperazione globale che caratterizza i legami tra i due Paesi.

Il primo dei documenti firmati è stata la Road Map tra il Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e la Commissione per le Relazioni Estere del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam. Questo testo stabilisce lo scambio tra le due parti su questioni di interesse comune nell’agenda internazionale.

È seguita la firma dell’Accordo di Scambio e Cooperazione tra il Dipartimento Economico e Produttivo del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e la Commissione Economica del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, un accordo che promuove lo scambio di informazioni ed esperienze sulla costruzione del socialismo, la cooperazione economico-commerciale e bancaria e gli investimenti tra i due Paesi.

Il terzo strumento firmato giovedì è stato l’Accordo di scambio e cooperazione tra la Rivista comunista del Comitato centrale del Partito comunista del Vietnam e la Rivista Cuba socialista del Comitato centrale del Partito comunista di Cuba, che approfondisce la comunicazione e lo scambio di informazioni teoriche tra le due pubblicazioni.

Il quarto strumento firmato è stato l’Accordo di scambio e cooperazione tra il Partito comunista del Vietnam della provincia di Vinh Phuc e il Comitato provinciale di Mayabeque del Partito comunista di Cuba. L’accordo è stato stipulato per rafforzare lo scambio tra i due comitati provinciali di partito.

È stato inoltre firmato il Memorandum d’intesa per la cooperazione tra la Banca di Stato del Vietnam e la Banca Centrale di Cuba, che prevede lo sviluppo della cooperazione tra le due banche e comprende la formazione, la supervisione bancaria, il sistema dei pagamenti, la governance della banca centrale e i diritti umani, lo sviluppo delle risorse, nonché altre aree identificate congiuntamente dalle parti.

I due Paesi hanno firmato un aggiornamento del Memorandum d’intesa firmato nel 2019 tra la Provincia di Quang Tri e il Ministero della Salute Pubblica della Repubblica di Cuba. L’aggiornamento di questo memorandum d’intesa consente di sviluppare la collaborazione nel campo dei servizi sanitari e accademici a beneficio di entrambi i popoli.

Infine, è stato firmato un Piano di cooperazione tra i Ministeri dell’Agricoltura dei due Paesi per la produzione di riso a Cuba, con l’obiettivo di potenziare la cooperazione bilaterale in questa attività strategica.

Al termine della cerimonia di firma, durante la visita di Stato è stata annunciata l’adozione di una Dichiarazione congiunta tra la Repubblica Socialista del Vietnam e la Repubblica di Cuba sul rafforzamento della solidarietà, dell’amicizia speciale e della cooperazione integrale nel nuovo periodo.

È stata inoltre concordata una donazione di 10.000 tonnellate di riso da parte del Partito, dello Stato e del Governo del Vietnam al popolo cubano.

To Lam viene decorato con l’Ordine di José Martí

Il Segretario Generale del Partito Comunista e Presidente del Vietnam, To Lam, ha ricevuto giovedì l’Ordine “José Martí”, la più alta decorazione conferita dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, in riconoscimento del suo contributo alle relazioni binazionali di fratellanza e cooperazione.

Salvador Antonio Valdés Mesa, membro dell’Ufficio Politico e Vicepresidente della Repubblica di Cuba, ha sottolineato l’inestimabile contributo di To Lam allo sviluppo dei legami bilaterali.

Riconoscendo l’alta decorazione, To Lam ha sottolineato la stretta fratellanza storica tra i due Paesi e la natura speciale della relazione e della solidarietà che unisce Cuba e il Vietnam da decenni.

Ha affermato che questa visita – la prima in qualità di Segretario Generale del Partito Comunista e Presidente del Vietnam – contribuirà a dare un nuovo impulso ai legami bilaterali e ratifica fermamente la speciale amicizia e l’alta stima del Partito, dello Stato e del popolo vietnamita nei confronti del Partito, dello Stato e del fraterno popolo cubano.

Nelle sue osservazioni, ha riconosciuto i risultati ottenuti da Cuba nella costruzione di un Paese socialista e ha apprezzato il modo in cui ha superato le difficoltà e le sfide.

Fonte: Cubadebate

Traduzione: www.italiacuba.it


Raul ha ricevuto il compagno To Lam

 

Le due parti hanno fatto riferimento agli storici legami di amicizia e all’eccellente stato delle relazioni tra i nostri popoli, partiti e governi, e hanno ribadito la comune volontà di rafforzarle.

Il leader della Rivoluzione cubana, il generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto questo venerdì mattina il segretario generale del Partito Comunista del Vietnam e presidente di questa nazione sorella, il compagno To Lam, in visita di Stato nel nostro Paese.

Entrambe le parti hanno fatto riferimento agli storici legami di amicizia e all’eccellente stato delle relazioni tra i nostri popoli, partiti e governi, ratificando la comune volontà di rafforzarle.

Raul ha sottolineato l’importanza della partecipazione effettiva del Vietnam al Piano nazionale di sviluppo economico e sociale di Cuba fino al 2030.

 Da parte vietnamita hanno partecipato i compagni Nguyen Hoa Binh, membro dell’Ufficio Politico e Primo Ministro Aggiunto, Le Hoai Trung, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista, capo della Commissione Affari Esteri, e Bui Thanh Son, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri.

Da parte cubana erano presenti i membri dell’Ufficio Politico, il Generale di Corpo d’Armata Álvaro López Miera, Ministro delle FAR, e il Maggiore Generale Lázaro Alberto Álvarez Casas, Ministro degli Interni, nonché il compagno Gerardo Peñalver Portal, Ministro a.i. degli Affari Esteri.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.