La Corte Internazionale di Bruxelles che ha condannato gli USA per la loro politica di blocco contro Cuba arriva nello Stato spagnolo con l’aiuto del suo regista cubano Yaimí Ravelo.
Il Movimento Statale di Solidarietà con Cuba (MESC) ha organizzato una tournée per proiettare il documentario CULPABLES e dare continuità allo storico Tribunale.
Il Movimento Statale di Solidarietà con Cuba (MESC) ha organizzato una tournée per la proiezione del documentario Culpables con il suo regista cubano, Yaimí Ravelo, nei mesi di settembre e ottobre.
Si tratta di un documentario-testimonianza, prodotto dai media Sommario Latino Americano, che raccoglie la memoria viva dello storico Tribunale Internazionale contro il Blocco di Cuba, celebrato a Bruxelles il 16 e 17 novembre, che condannò il governo degli Stati Uniti per crimini di aggressione contro Cuba sovranità di Cuba, di crimini contro l’umanità che possono portare al genocidio del popolo cubano, e ha costretto gli Stati Uniti a porre fine immediatamente al blocco e a risarcire le vittime per i danni causati in tutto questo tempo.
Questo Tribunale è stato un evento simbolico e popolare che ha riunito membri della professione legale, del mondo accademico, dell’attivismo per i diritti umani e dei relatori indipendenti delle Nazioni Unite. Dopo la presentazione del caso, le argomentazioni del team di procuratori ed esperti, insieme alle testimonianze di 25 persone colpite dal blocco, i giudici hanno emesso una sentenza di condanna contro gli USA.
D’altra parte, le conseguenze per Cuba dell’essere nella lista preparata dagli USA dei paesi che sponsorizzano il terrorismo e come gli USA cercano di applicare il blocco in modo extraterritoriale nonostante lo neghino e manipolino l’informazione.
Questo tour intende continuare la lotta contro il blocco e aggiungere sostegno alla richiesta globale di eliminare il blocco economico, commerciale e finanziario degli USA. Per questo ci saranno proiezioni ed eventi con il regista del documentario Yaimí Ravelo e gli altri partecipanti alla Corte (testimoni, pubblici ministeri, esperti, organizzatori e convocatori) nei Paesi Valencià (Elx e València), Murcia, Asturie, Euskadi, Catalogna, Aragona, Madrid e Andalusia . Precisamente, dal 4 al 6 ottobre, si svolgerà a Torremolinos (Málaga) il XVII Incontro Statale di Solidarietà con Cuba, dove sarà proiettata l’opera audiovisiva e al quale parteciperanno circa 200 attivisti delle 63 organizzazioni del MESC insieme a una delegazione cubana e specialisti per coordinare azioni di solidarietà con Cuba in termini di cooperazione allo sviluppo e donazioni, lotta socio-politica e culturale contro il blocco e nel campo della comunicazione in difesa della verità di Cuba.
Gli organizzatori ricordano che ci sono stati “ 61 anni di blocco contro Cuba da parte degli USA e che ci sono 31 condanne di questa politica nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”, e le hanno classificate “ come un atto di guerra in tempo di guerra”. pace che “Viola i diritti umani di un intero popolo, diventando un crimine contro l’umanità che deve essere processato e condannato ”.
Il blocco USA contro Cuba si è intensificato negli ultimi anni e soprattutto dopo la pandemia di COVID19 , influenzando lo sviluppo del paese e la vita diretta del popolo cubano. L’ attuale presidente Biden, a quasi tre anni dal suo insediamento, non ha ancora fatto nulla per porre fine a questa politica aggressiva che viola il diritto internazionale.
Resumen LatinoAmericano